domani  

A Santo Spirito il Natale si canta 

Ventesima edizione del concerto della “Non nobis Domine”



MERANO. La corale Non nobis Domine celebra il ventesimo concerto di Natale domani alle 20.30 nella chiesa di Santo Spirito. L’appuntamento, che ha avuto un’anteprima la sabato scorso nella chiesa parrocchiale di San Martino a Fondo in Val di Non, si articolerà in tre blocchi di canti intervallati da tre brevi letture a tema.

Aprirà il concerto il canto popolare francese “Les Anges dans nos campagnes” interpretato dalla soprano bolzanina Loredana Merlin con l’accompagnamento del’organo e del coro; sarà la volta di “Mariä Wiegenlied” di Max Reger 1873-1916; dolcissima ninna nanna al bambino Gesù per solista e coro. Chiuderanno il primo blocco di canti “Beata Viscera” dell’autore contemporaneo Di Marino e il canto popolare anglosassone famosissimo “Amazing Grace”. Dopo una lettura riprenderà il canto con “In notte Placida” di Couperin Le Grand 1668-1733; a seguire “Dormi, dormi bel bambin” un’altra dolce ninna nanna al bambino Gesù questa volta canto popolare trentino eseguito dalla soprano Loredana Merlin con accompagnamento di pianoforte e fisarmonica. Sarà poi la volta di un canto siciliano popolare dal titolo “I tre re dell’oriente” e dell’immancabile “Stille nacht” che quest’anno compie i 200 anni dalla composizione per opera di Franz Gruber. Chiuderà la seconda sessione di canti “Nenia di Gesù bambino” lauda natalizia in dialetto piemontese.

Aprirà l’ultimo blocco un canto tradizionale anglosassone dal titolo “On Christmas Night” per coro e chitarra; seguirà il canto “Christmas Lullaby” dell’anglosassone Rutter, e “Look at the world” dello stesso autore. Chiuderà il concerto un canto natalizio etnico africano dal titolo “Betelehemu” con accompagnamento ritmico di djambè. Accompagnerà al pianoforte il maestro Paolo Valenti. Interverrà la soprano Loredana Merlin. Al flauto traverso Karin Warasin e Marco Negrisolo. Alla direzione Antonio Battistella e Roberto Sette. L’ingresso è gratuito. Al termine, chi vorrà potrà contribuire con una libera offerta all’opera dell’Avsi (Associazione volontari per il servizio internazionale) nell’ambito dell’iniziativa “Tende di Natale 2018”.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità