Al Puccini l’amore si fa tragicomico

Merano. Penultimo appuntamento con il teatro amatoriale, oggi alle 16.30 al Puccini, per la rassegna Uilt, giunta in prossimità del finale di stagione. In scena stavolta una delle storica compagnia...



Merano. Penultimo appuntamento con il teatro amatoriale, oggi alle 16.30 al Puccini, per la rassegna Uilt, giunta in prossimità del finale di stagione. In scena stavolta una delle storica compagnia bolzanina, il “Gruppo Insieme”, che propone al pubblico meranese la propria versione di “Andy e Norman”, un classico di successo scritto da Neil Simon (“The Star-Spangled Girl” il titolo originale). La commedia mette in evidenza le pieghe delle nevrosi umane, spesso generatrici di comicità e situazioni paradossali.

Andy Mancini e Norman Gambino sono due ex compagni di scuola che convivono in una casa di proprietà dell’orribile signora Macchinini. I due si guadagnano da vivere dando alle stampe una rivista alternativa, anche se sono costantemente alle prese con una cronica indisponibilità economica. Cercano di barcamenarsi con esiti penosi, tra pagamenti rimandati e scadenze non onorate. Norman, vittima di una crisi inventiva, non riesce a scrivere il finale del musical a cui da tempo lavora. Andy gli fa da manager, rivestendo un altro scomodo ruolo: non avendo i due abbastanza quattrini per pagare l’affitto, è costretto a tenere buona la padrona di casa. La loro inquieta convivenza viene sconvolta dall’arrivo della nuova vicina di casa: Sophie, una ragazza americana, reduce da una figuraccia alle Olimpiadi di nuoto, e fidanzata di un ufficiale dei marine degli Stati Uniti con il quale intende convolare a nozze. Norman si innamora in modo morboso di Sophie, arrivando a perseguitarla: il compito di Andy è quello di ricondurre Norman alla ragione, anche perché, avendo perso la testa, in pratica Norman smette di lavorare. E così i tre personaggi si muovono tra le maglie di una trama ricca di situazioni esilaranti che metteranno in risalto le debolezze e le incertezze dell’uomo.

Oggi, al botteghino, la prevendita dei biglietti con la prenotazione dei posti. Gli orari di apertura della cassa del Puccini sono dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 all’apertura del sipario, alle 16.30. G.V.













Altre notizie

Attualità