Cani da valanga e conduttori, settimana intensa sulla neve

Martello. Alperia annuncia la collaborazione con la Rhvö (Associazione austriaca dei cani da soccorso). L’Rhvö organizza un corso base per cani da valanga e per i loro conduttori dal 16 al 23...



Martello. Alperia annuncia la collaborazione con la Rhvö (Associazione austriaca dei cani da soccorso). L’Rhvö organizza un corso base per cani da valanga e per i loro conduttori dal 16 al 23 febbraio in val Martello: Alperia metterà a disposizione gli spazi per il corso, nello specifico la zona a valle del lago di Gioveretto, parte della centrale idroelettrica di Lasa.

Focus del corso sono la ricerca e il ritrovamento di persone sepolte, o sepolte solo parzialmente. Durante il corso i cani imparano a trovare le persone sepolte da una valanga il più rapidamente possibile, in modo che le possibilità di sopravvivenza aumentino. Nell’areale del lago, ideale per l’addestramento, i cani imparano così a muoversi nella neve profonda, a trovare le persone nascoste nella neve e a segnalarle abbaiando.

Anche i conduttori devono imparare a muoversi nella neve profonda con le racchette, il che li porta a conoscere e valutare i loro limiti fisici. Inoltre, ai conduttori è insegnato a lavorare con gli apparecchi di ricerca in valanga (Artva).

Il corso di formazione è sostenuto anche da Egon Eberhöfer del Soccorso Alpino della val Martello e dal Centro biathlon della val Martello.















Altre notizie

Attualità