Conigli in gara a Brescia, rappresentata la Venosta

Silandro. Istituita nel 1989 da Rudlf Staffler, Pobitzer Toni e Pobitzer Daniel, l’associazione allevatori della val Venosta, iscritta alla Federazione allevatori conigli dell’Alto Adige, conta 19...



Silandro. Istituita nel 1989 da Rudlf Staffler, Pobitzer Toni e Pobitzer Daniel, l’associazione allevatori della val Venosta, iscritta alla Federazione allevatori conigli dell’Alto Adige, conta 19 soci provenienti da Oris, Tarres, Castelbello, Silandro, Lasa, Stelvio, Curon e Vallelunga.

Gli allevatori venostani, fedeli estimatori di questi animali dal carattere timido e schivo, sono altamente competenti e li curano con passione, pazienza e devozione. Facendo crescere nei loro allevamenti esemplari di razze pregiatecome il coniglio gigante, il gigante bianco e il pezzato, il cincillà grande, il grigio di Vienna, la bianca Nuova Zelanda, la pezzata tricolore, la lepre, l’ariete nano, ermellini, rex e nani colorati.

Animali che si sono sempre distinti come campioni di razza nelle mostre di coniglicoltura a livello sia provinciale sia interregionale e nazionale. L’ultima, la 52esima mostra-mercato di Appiano tenutasi in novembre, ha premiato gli esemplari di razza di Telser Walter (presidente dell’associazione venostana) con la bianca Nuova Zelanda, Kaserer Adolf col grigio di Vienna, Michaela Malloth con la lepre Focata e Nicolas Weithaler con l’ariete nano. Grande soddisfazione per l’associazione, che proprio in questi giorni si appresta a un’ ulteriore competizione. Sei soci con 35 conigli infatti parteciperanno domani, sabato e domenica alla 2° mostra cunicola nazionale a Montichiari, in provincia di Brescia. In aprile, e precisamente sabato 4 e domenica 5, a Prato allo Stelvio ci sarà una grande manifestazione per festeggiare il trentesimo anno dell’associazione.

Allevare conigli è senz’altro un’occupazione che comporta responsabilità e amore verso gli animali, adatta soprattutto a ragazzi e giovani, che possono trarre molte soddisfazioni dalla possibilità di apprezzare e capire il mondo della natura. Negli ultimi decenni il coniglio è diventato animale da compagnia, tende a comportarsi in modo affettuoso e socievole, soprattutto su richiesta. Amanti dello spazio, questi animali sono estremamente puliti e comunicano in particolar modo tramite il linguaggio del corpo. L’associazione venostana è sempre pronta ad accogliere nuovi soci: le persone interessate ad avere informazioni dettagliate possono rivolgersi a Michaela scrivendo un’e-mail all’indirizzo mmalloth@yahoo.com D.G.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità