Dalla Venosta parte la “Staffetta Slow”

glorenza. Oggi si festeggia in tutta Italia lo Slow Food Day. In Alto Adige è stata organizzata la “Staffetta Slow”, che alle 8.30 di oggi partirà da Glorenza, in alta Val Venosta, per portare a...


Angelo Carrillo


glorenza. Oggi si festeggia in tutta Italia lo Slow Food Day. In Alto Adige è stata organizzata la “Staffetta Slow”, che alle 8.30 di oggi partirà da Glorenza, in alta Val Venosta, per portare a Sesto Pusteria un carico di pani del presidio Urpaarl.

Il percorso è di 195 chilometri, che verranno interamente coperti da alcuni soci in mobilità sostenibile (a piedi, di corsa, in bicicletta sulle ciclabili e con il treno). La bandiera di Slow Food verrà esposta in varie località sul percorso presso locali e punti di ritrovo Slow. La staffetta farà tappa anche in valle Aurina per rifornirsi di Graukäse, che verrà consegnato, insieme al pane, all’Osteria Waldruhe di Sesto per una merenda Slow finale alle 17.

Le tappe dell’iniziativa volta a far conoscere e promuovere le eccellenze gastronomiche dell’Alto Adige un approccio “buono, pulito e giusto” al cibo prenderanno il via, come detto, da Glorenza, presso il panificio Schuster, il cui titolare, Peter Schuster, è responsabile del presidio dell’antico Urpaarl, il pane di segale della Val Venosta.

La seconda tappa toccherà il ristorante Kuppelrain, che da anni svolge un’importante opera di diffusione anche nell’alta ristorazione della tradizione gastronomica e agricola della val Venosta.

Il tour goloso passerà poi per Merano e Bolzano, da dove una delegazione di Slow Food partirà in treno per San Candido facendo prima tappa in valle Aurina presso il locale di generi alimentari della valle “Kleines Haufhaus” di San Giacomo, da Patrick Eder, che consegnerà un carico di Graukäse alla staffetta.

Tappa successiva a San Candido da Karadar Shop per un rifornimento di vini premiati dalla guida Slow Wine e conclusione presso l’osteria Waldruhe di Sesto per una merenda all’insegna di Slow Food e dei prodotti di qualità dell’Alto Adige. Per informazioni o per partecipare: 339 8189965, info@slowfoodaltoadigesuedtirol.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità