“Decreto sicurezza”: all’Accademia si discute di accoglienza

Merano. Si intitola "Diritti sicuri. Integrazione e accoglienza dei migranti alla luce delle nuove politiche ministeriali" la serata pubblica (ingresso libero) che si svolge martedì 26 marzo alle ore...



Merano. Si intitola "Diritti sicuri. Integrazione e accoglienza dei migranti alla luce delle nuove politiche ministeriali" la serata pubblica (ingresso libero) che si svolge martedì 26 marzo alle ore 20 all'Accademia italo-tedesca di via Innerhofer 1. Un'occasione per informarsi e discutere in merito alle recenti norme - in particolare il cosiddetto “decreto sicurezza”, conosciuto anche come “decreto Salvini” - che hanno modificato le disposizioni su una materia molto dibattuta e sentita.

Il fenomeno dei migranti e dei richiedenti asilo infatti ha investito nell'ultimo decennio tutta Italia in modo massiccio, e si è risentito anche in Alto Adige e a Merano. Nell'ultimo anno c'è stata invece un'inversione di rotta, ed è utile pertanto aggiornarsi sulle norme e sulle loro conseguenze pratiche rispetto all'accoglienza ed all'integrazione delle persone straniere.

La serata sarà aperta da una ricostruzione storica del fenomeno migratorio e delle politiche per rispondervi, a cura di Mauro Cereghini, sociologo dell'Upad. Seguirà un aggiornamento specifico sul recente “decreto sicurezza”, ad opera di Luigi Gallo, consulente esperto per l'accoglienza profughi a Bolzano. Infine il vicesindaco di Merano Andrea Rossi illustrerà il ruolo e le azioni del Comune per gestire il tema sul nostro territorio.

Seguirà lo spazio per domande e confronto con i presenti. La serata è anche occasione per presentare la terza edizione del corso di formazione “Il mondo è già qui”, rivolto ad operatori, amministratori e volontari impegnati nell'accoglienza e integrazione delle persone migranti.

Promuovono l'incontro Fondazione Upad, Urania e Accademia di Merano.













Altre notizie

Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità