Drammatiche cadute in alta quota Gravi due escursionisti germanici 

Merano. Due cadute nel giro di poche ore e in zone poco lontane fra loro, due persone in gravi condizioni all’ospedale di bolzano. una donna e un uomo, turisti germanici, sono rimaste vittime di...



Merano. Due cadute nel giro di poche ore e in zone poco lontane fra loro, due persone in gravi condizioni all’ospedale di bolzano. una donna e un uomo, turisti germanici, sono rimaste vittime di politrauma.

Più critiche appaiono le condizioni dell’escursionista del primo incidente, una donna di mezza età. si trovava sull’alta via di merano lungo un tratto attrezzato all’altezza di vernurio quando, verso le 10.30, è caduta per almeno una cinquantina di metri. è riuscita a fermarsi trovando un albero come provvidenziale appoggio. il soccorso alpino di merano si è messo in moto con una squadra di otto uomini che ha raggiunto il luogo da terra più un altro elemento caricato dall’elicottero dell’aiut alpin. le caratteristiche del costone hanno costretto i soccorritori a un lavoro di fino per mettere in sicurezza la donna che stava perdendo le forze. è stata issata sul velivolo con il verricello, e durante il trasporto ha perso i sensi. è tornata cosciente all’ospedale tappeiner da dove è stata poi trasferita al san maurizio.

Oltre alle fratture - tra cui quella del bacino - ha riportato lesioni la cui gravità è da verificare, tanto che non è stato scongiurato il pericolo per la sua vita.

Due ore dopo, un’altra caduta dalle serie conseguenze. anche in questo caso un volo di parecchi metri. avvenuto nella zona del laghi di sopranes, per la precisione in un’area non lontana dal lago di latte e dall’omonimo valico, oltre quota 2500 metri. a complicare la situazione ci si è messo il maltempo, con nubi minacciose e temporale in arrivo. il pelikan 1 è riuscito a portarsi in quota mentre si attivava una squadra di dieci uomini del brd. il ferito è stato trasferito al san maurizio direttamente con l’elicottero mentre il team del soccorso alpino meranese - nelle ore fino al primo pomeriggio costretti a un superlavoro: sei le uscite - ha scortato verso valle il resto del gruppo di escursionisti che avevano assistito impotenti alla caduta.

È un bollettino pesante, quello di questi giorni nelle aree escursionistiche della regione occidentale altoatesina: solo venerdì ha perso la vita sul madriccio in val martello una donna di 64 anni della repubblica ceca. SIM













Altre notizie

il caso

Il leader dell'estrema destra austriaca a Bolzano? Il caso in parlamento: «Dichiarare Martin Sellner persona non gradita in Italia»

Interrogazione del senatore di Sinistra Italiana e di Julia Unterberger sulla visita annunciata per il 5 maggio. La presidente del Gruppo autonomie: "Uno degli esponenti più pericolosi dell'estrema destra in Europa"

IL CASO Il leader dell’estrema destra austriaca: “A Bolzano per incontrare Anderlan”
L’ANPI “Vietare l’ingresso di Sellner in Italia”

Attualità