parapendio 

Durogati, 509 chilometri in volo 

Sfiorato il record mondiale in Brasile. In aria per undici ore



MERANO. Nuova impresa del meranese Aaron Durogati, pilota di parapendio, che ha sfiorato il record mondiale di volo libero in parapendio volando per 509,6 chilometri. Teatro della prestazione l’immenso territorio tra gli stati brasiliani del Rio Grande del Nord e quello del Piauì dove ha toccato terra dopo oltre undici ore in aria a Chapada do Frio nei pressi del paesino di Paquetà. Era decollato alle sei del mattino nei pressi di Caicó, nella regione del Seridó Ocidental, stato Rio Grande. Durante il lungo volo verso ovest il parapendio di Durogati ha viaggiato a oltre 46 km/h di media, toccando la quota massima di metri 3.096 con il notevole guadagno di ben 2.900 metri, essendo decollato da un’altitudine di soli 196. Nei giorni precedenti il pilota aveva eseguito più voli, alcuni anche oltre i 400 chilometri.

Gli attuali record del mondo maschile e femminile sono appannaggio di piloti brasiliani e stabiliti nel loro Paese. Nel 2016 Donizete Baldessar Lemos ha coperto 572 chilometri.

La carriera del trentunenne pilota altoatesino è costellata di successi a partire dal titolo europeo conquistato con il team azzurro nel 2010 per passare alle coppe del mondo del 2016 e del 2012 e finire alle molte altre vittorie. È anche uno specialista di hike & fly, cioè la pratica del volo in parapendio alternata all’escursionismo, come dimostrano le sue partecipazioni alla X-Alps, la più lunga e dura gara di questa specialità.













Altre notizie

Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità