E-bike per i pendolari Colpo di pedale del Comune 

Mobilità sostenibile. Altre 13 bici elettriche da assegnare, il totale sale a 95. Domande entro il 6 dicembre, fra i criteri di selezione la distanza dal lavoro e la composizione del nucleo familiare 



Merano. L’amministrazione comunale rilancia. Nuova infornata di e-bike a disposizione dei pendolari per circa un anno e mezzo, nella cornice delle iniziative volute dalla scorsa giunta per incentivare l’uso di mezzi alternativi all’automobile.

Agli inizi di ottobre, 82 biciclette elettriche erano state messe a disposizione per il progetto Ebike2Work. Alla pressione di richieste è stata data risposta con altri 13 e-bike messe sul piatto, aggiornando il numero dei mezzi a disposizione a 95. Gli interessati devono essere maggiorenni e residenti a Merano, nonché recarsi al lavoro regolarmente in auto. Per l'assegnazione delle bici verrà stilata una classifica a punti. I candidati riceveranno crediti per la distanza e il dislivello dal luogo di lavoro, il trasporto supplementare dei bambini, i viaggi a casa all'ora di pranzo e l'appartenenza a un nucleo familiare composto da più persone. I primi 13 classificati potranno così testare l'e-bike fino a inizio aprile 2022. Chi ha intenzione di partecipare alla selezione può comunicarlo fino a domenica 6 dicembre: è possibile farlo attraverso un link rintracciabile sul sito del Comune (www. comune.merano.bz.it/ebike2work /richiesta). Le biciclette elettriche saranno consegnate a metà dicembre 2020 ad un costo di manutenzione di 218 euro.

«Lo scopo dell’iniziativa - così la promozione da parte del Comune - è quello di sostenere i cittadini e le cittadine meranesi che vogliono passare dall'auto alla bicicletta elettrica per il percorso casa-lavoro. La campagna è un passo concreto contro i cambi climatici e in favore dell'ambiente. Il traffico casalingo e di conseguenza anche l'inquinamento a Merano saranno ridotti. Molti sono i vantaggi per i pendolari che passano alla bicicletta elettrica per spostarsi all'interno del comune di Merano o da Merano verso i dintorni».













Altre notizie

Attualità