l’iniziativa 

Est Ovest, la solidarietà fa centro 

Un torneo di «calcetto» per pagare sei rette scolastiche in Kenia



MERANO. Divertirsi giocando a calcetto (o calciobalilla, per intenderci) e fare beneficenza: sono stati 40 i meranesi che recentemente si sono incontrati all’Est Ovest Club per sostenere il progetto dell’associazione Circle, attiva nella cooperazione allo sviluppo in Africa.

La “Calcettonight” e il calcetto pomeridiano per i bambini sono un’iniziativa ospitata mensilmente dal club di vicolo Passiria, con la regia del volontario Gianluca Dominci. L’ultima serata prima della chiusura estiva, la “Calcettonight for charity”, è stata l’occasione per devolvere tutti gli introiti all’associazione Circle: l’idea della meranese di adozione Iris Cagalli, professionista nel sociale da più di vent’anni, è di sostenere progetti a favore di bambini e ragazzi del Kenya. Al progetto, nato nel 2017, collaborano anche i giovani del centro diurno di Casa Lanz e la casa di riposo Eden, e da quest’anno ci si avvale anche dell’aiuto del Calcetto Kids Club, che ha raccolto 130 euro. A questi si sono aggiunti i 400 del torneo, un piccolo bottino che tutti i partecipanti sono stati ben felici di devolvere alla causa.

Fra i presenti anche Umberto Carrescia, presidente di Circle, e Martin Telser, presidente della Federazione provinciale per il sociale e la sanità. Carrescia ha salutato l’iniziativa di solidarietà con un plauso a giocatori e associazioni: «I fondi raccolti ci danno la possibilità di pagare la retta scolastica ad almeno sei dei bambini di strada che seguiamo nel nostro centro a Luanda, nel Kenya occidentale. Tutti i nostri progetti hanno bisogno di sostegno, quindi ringraziamo tutti coloro che scelgono di aiutarci. Le partite sono state giocate col cuore: bambini, giovani e adulti si sono trovati per sostenere bambini di un Paese lontano, dandoci la loro fiducia. Ogni euro donato, ogni tipo di supporto - che sia morale o materiale - ci dà la forza per intensificare il nostro impegno».

L’appuntamento mensile con la Calcettonight proseguirà da settembre all’Est Ovest, mentre nei mesi estivi, dal 9 giugno, il Club si trasferirà al minigolf nella veste estiva di “Est Ovest Countryclub”.













Altre notizie

Attualità