Ferrovia della Val Venosta Si lavora in tre cantieri
MARLENGO. Sopralluogo dell’assessore provinciale alla mobilità Mussner sul tratto ferroviario della Venosta dove sono in corso i lavori di elettrificazione ma non solo: dall’inizio di quest’anno si...
MARLENGO. Sopralluogo dell’assessore provinciale alla mobilità Mussner sul tratto ferroviario della Venosta dove sono in corso i lavori di elettrificazione ma non solo: dall’inizio di quest’anno si lavora contemporaneamente a tre cantieri. Alla stazione di Marlengo viene costruito un marciapiede esterno, che in futuro sarà raggiungibile anche tramite un sottopasso, mentre la galleria viene abbassata per creare spazio per la catenaria. Anche alla fermata di Lagundo è in fase di realizzazione un sottopasso che sostituirà l’attuale passaggio a livello. Mussner ha fatto il punto della situazione insieme al direttore di Dipartimento Valentino Pagani. I lavori in corso a Marlengo e Lagundo vengono realizzati dalla Sta, il cui direttore generale Joachim Dejaco spiega che «per ridurre al minimo il numero di interruzioni della linea e gli inconvenienti che ne derivano realizziamo tre progetti contemporaneamente». Al momento, informa la Provincia, «tutto procede secondo i piani, pertanto i lavori a Marlengo e Lagundo saranno conclusi presumibilmente per metà marzo. Da lunedì 19 marzo la ferrovia della Val Venosta sarà di nuovo attiva tra Malles e Merano, mentre i prossimi step per l’elettrificazione della ferrovia saranno l’ampliamento della tratta a Lasa e della stazione di Senales, in programma per quest’estate».