Moso in Passiria 

Frane, lungo il Passirio quattro nuove briglie

Moso in passiria. L’Ufficio sistemazione bacini montani ovest dell’Agenzia provinciale per la protezione civile sta realizzando nuove briglie di sbarramento lungo il fiume Passirio in località...



Moso in passiria. L’Ufficio sistemazione bacini montani ovest dell’Agenzia provinciale per la protezione civile sta realizzando nuove briglie di sbarramento lungo il fiume Passirio in località Monteganda, nel comune di Moso in Passiria.

Durante l’estate in corso potranno essere realizzate tre delle quattro nuove opere, a seconda delle condizioni atmosferiche. La quarta sarà portata a termine nell’estate del 2020. Le nuove briglie vanno ad aggiungersi alle 60 già realizzate con altri progetti su un tratto lungo circa 1,5 chilometri.

L’intervento, realizzato su progetto di Mauro Spagnolo, comporta un investimento di circa 900 mila euro. Come spiega la direttrice del cantiere, Lea Gasser, per le briglie è stata scelta una tipologia realizzativa particolare, con un sistema che le rende più stabili rispetto alle spinte dei fenomeni franosi attivi.















Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità