sorveglianza

Furti nelle auto in zona stazione. A Postal telecamere in arrivo 

I dispositivi saranno posizionati per coprire un’ampia area. Altre tre apparecchi agli ingressi del paese. «Riprese a disposizione solo dei carabinieri e della municipale di Lana» 



POSTAL. Negli ultimi mesi si è registrato un numero crescente di furti con scasso sulle auto parcheggiate nella zona della stazione di Lana/Postal.

Per garantire la sicurezza a residenti e visitatori, l’area della stazione verrà dotata di un sistema di videosorveglianza.

Le telecamere saranno posizionate in modo da coprire non solo la stazione stessa, ma anche le aree circostanti. Lo ha comunicato il sindaco di Postal, Othmar Unterkofler.

Targhe da riconoscere, di giorno e di notte. E tre telecamere anche agli ingressi del paese.

«Questo provvedimento - specifica il sindaco - dovrebbe aiutare ad individuare attività sospette e a scoraggiare potenziali vandali e criminali. In accordo con i carabinieri e con la polizia municipale di Lana, saranno installate telecamere anche ai tre ingressi del nostro paese. Si cercherà di garantire che le targhe rimangano riconoscibili a qualsiasi ora del giorno e della notte».

La possibilità di registrare le targhe delle auto 24 ore su 24 fornisce ai carabinieri e alla polizia municipale dati preziosi per reagire rapidamente a eventuali incidenti e per identificare i sospetti.

I dati vengono memorizzati sul server del Comune di Postal per sette giorni. Solo i carabinieri di Postal e la polizia municipale di Lana avranno accesso ai dati.

Progetto presentato in consiglio comunale, installazione entro pochi mesi.

Il progetto è stato presentato al consiglio comunale durante una recente riunione ed è stato approvato a larga maggioranza. L’installazione delle telecamere avverrà nei prossimi mesi.

Riqualificazione.

Negli ultimi anni la stazione di Lana-Postal (che ricade nel territorio del secondo Comune) è stato sottoposto a diversi interventi di riqualificazione. Ultimo in ordine di tempo, il rifacimento del bar-punto di ristoro, riaperto un paio di anni fa.

Ora le telecamere per la sicurezza. E.D.

 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità