Gargazzone, nessuna offerta: nuovo appalto per lo svincolo

Gargazzone. La riprogettazione dello svincolo via Stazione, via Runstner e via Weingarter a Gargazzone si presenta più difficile del previsto e per questi lavori non è stata presentata un’offerta...



Gargazzone. La riprogettazione dello svincolo via Stazione, via Runstner e via Weingarter a Gargazzone si presenta più difficile del previsto e per questi lavori non è stata presentata un’offerta valida. Tutto ciò comporta un ritardo: i lavori ora devono essere nuovamente appaltati e quindi potranno essere realizzati solo nel nuovo anno. Ne dà notizia, sull’ultimo numero del bollettino comunale il sindaco Armin Gorfer che fa un’altra comunicazione: “Nelle prossime settimane l’illuminazione in diverse strade del Comune sarà rinnovata. Sarà fatto nella via Rio Eschio per sostituire la vecchia illuminazione. Lo Stato ha fornito ai Comuni i mezzi finanziari per attuare misure nel settore del risparmio energetico. Con il contributo di 50 mila euro nel Comune di Gargazzone sarà sostituita con lampade a Led l’illuminazione in vicolo dei Campi, via Winkler e via Andreas Hofer. In questo modo verranno sostituiti i sistemi di illuminazione: è necessario intervenire a causa della loro età e del loro stato di conservazione. Tutta l’illuminazione pubblica sarà convertita in lampade a Led per risparmiare energia e ridurre ulteriormente l’inquinamento luminoso”.

Il piano di recupero.

In una recente riunione il consiglio comunale ha approvato all’unanimità una delibera di principio per la conclusione di un accordo con l’Ordine Teutonico sulla designazione di una zona per un piano di recupero nell’area del vecchio edificio Löwenwirt nel centro di Gargazzone. Il piano di recupero comprenderà anche il parcheggio adiacente, che sarà a due piani e comprenderà l’accesso ai parcheggi sotterranei che saranno costruiti sul sito del Löwenwirt.

In cambio, per la concessione del diritto di accesso e la riprogettazione del parcheggio, al Comune sono assegnate le aree adiacenti al municipio. Un primo studio di fattibilità su questo progetto è stato presentato in occasione di un incontro con i cittadini.

Tutti i dettagli di questo accordo saranno presentati nuovamente in occasione del prossimo incontro con la popolazione.

Nuova sala per la banda.

“Intanto - prosegue il sindaco Gorfer - il progetto esecutivo per la ristrutturazione della sala prove della banda musicale è stato completato, in modo che la gara d’appalto per i lavori possa essere eseguita nelle prossime settimane. Dopo consultazione con la banda musicale, i lavori sono stati programmati a partire da maggio 2020 e saranno eseguiti nei mesi estivi. Il costo totale dell’opera è di 350 mila euro, e comporterà piccole modifiche, tra cui l’accesso interno al piano interrato, la sostituzione di tutte le linee elettriche e idrauliche e la demolizione della torre dell’ex caserma dei vigili del fuoco. L’edificio attuale risale agli anni ‘60. Nel frattempo è stato pubblicato il bando per la proroga dell’affitto del Dorfcafè. Purtroppo non sono state ricevute offerte”. E.D.















Altre notizie

Attualità