Gli scacchisti stravincono e invitano tutti sul web 

Csk Merania. La prima squadra conquista il campionato e vola verso la massima serie «In queste settimane ci alleniamo online: tutti gli appassionati possono giocare insieme a noi»



Merano. «Volevamo aspettare la premiazione, ma i tempi saranno ancora lunghi, quindi possiamo solamente dare i risultati del campionato provinciale scacchistico». Scrive “solamente”, il presidente del Csk Merania Claudio Tomisich. Ma dietro quella parola sommessa c’è molto di più: l’impegno, l’intelligenza, la tenacia di una prima squadra di giovani scacchisti che dagli allenamenti in piazza Fontana è arrivata a vincere il campionato della serie cadetta, garantendosi il primato e la promozione alla massima serie con due giornate di anticipo, concludendo il torneo imbattuta e con tre punti di distacco sulla seconda in classifica.

Un gran risultato per gli scacchisti meranesi, cui si accompagna quello della seconda squadra: impegnata nella serie inferiore, si è comportata benissimo e ha raggiunto il secondo posto in classifica. «Anche le attività con i giovani ragazzi e ragazze meranesi impegnati nei campionati giovanili provinciali hanno dato grosse soddisfazioni, sia nella partecipazione numerosa, sia nei risultati», commenta con ammirazione Tomisich.

Purtroppo il circolo ha sospeso tutte le attività per garantire la sicurezza dei suoi iscritti e delle loro famiglie già a partire dalla fine di febbraio, ma la tecnologia interviene al servizio di tutti gli appassionati, anche se non iscritti al circolo di Maia Alta: «Ci si può iscrivere alla piattaforma lichess.org e quindi cercare il Csk Merania tra i gruppi. Chiedendo di far parte del gruppo si può poi giocare partecipando anche ai vari tornei provinciali settimanali organizzati dalla federazione altoatesina. Questo può essere un modo per tenersi sempre in forma mentalmente, non solo fisicamente, per poter affrontare il prossimo periodo in modo creativo e appassionante. Naturalmente per ulteriori informazioni, anche in lingua tedesca, siamo raggiungibili al 333 1560651».













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità