Passo dello Stelvio 

Il fascino della prima neve

Merano. L’anno prossimo negli spazi del Touriseum, il museo provinciale del turismo, sarà allestita la mostra temporane “Borse, trolley e valigie - Viaggio nella storia dei bagagli” (2021). Perciò è...



Merano. L’anno prossimo negli spazi del Touriseum, il museo provinciale del turismo, sarà allestita la mostra temporane “Borse, trolley e valigie - Viaggio nella storia dei bagagli” (2021). Perciò è alla ricerca di “storie di valigie” decisamente personali.

Fare le valigie è un momento spesso legato a molti sentimenti: alla gioia che precede un viaggio, all’inizio di un nuovo capitolo della propria vita, ma anche al dover dire addio, a volte anche con paura, o ancora alla fuga. Che si tratti di sentimenti positivi o negativi o di una commistione di sensazioni, ogni storia ha in sé sfumature diverse.

«Quali storie ed esperienze sono per voi collegate al fare i bagagli? Che tipo di persona siete quando li preparate? Quale forza simbolica ha per voi una valigia? Raccontateci le vostre storie personali a proposito delle valigie! Dal vostro punto di vista, ma anche da quello della vostra valigia: che cosa ha visto e vissuto?», chiedono i responsabili del museo provinciale.

Per partecipare si può telefonare allo 0473 255659 e raccontare la propria “storia di valigie” ai curatori. In alternativa si può scrivere il proprio racconto e inviarlo, insieme a una propria foto con la propria valigia, all’indirizzo e-mail info@touriseum.it

Le storie saranno pubblicate sul sito web del museo, nella cornice della mostra (la cui inaugurazione è prevista per il prossimo aprile); inoltre, quelle più avvincenti verranno raccolte in un podcast e stampate in un libro.













Altre notizie

Attualità