Il lungo applauso a Bortoli: un premio con il suo nome 

Nuovo omaggio a Gigi dopo l’emozionante serata al teatro Puccini Di Martin Geier e Astrid Pardeller le migliori foto di «On the Road again»


di Jimmy Milanese


MERANO. Le iniziative dedicate a Gigi Bortoli a un anno dalla sua scomparsa si sono arricchite con l’assegnazione del premio a lui intitolato alla miglior presentazione fotografica tra le quattordici che hanno caratterizzato la 33esima edizione di “On the Road again”. La rassegna di viaggi, organizzata da Urania Merano, nata da un’idea di Enzo Nicolodi e Harry Reich, da quest’anno orfana proprio di Gigi Bortoli per il quale poco più di una settimana fa il Puccini si era riempito in ogni ordine di posti in una serata con la quale amici e associazioni hanno voluto omaggiarlo. Uno spettacolo denso di emozioni nel corso del quale tutti gli artisti che si sono alternati sul palco hanno dato il meglio di sé, emozionando una platea dove in prima fila sedeva la famiglia di Gigi. I due figli, Gabriel e Leonard, sono anche saliti sul palcoscenico per interpretare, assieme ad alcuni amici, una “Blowin’ in the Wind” densa di significato.

Pochi giorni dopo, il Super 8 & Video Club ha voluto proiettare i film del Bortoli attore girati assieme a Rolf Mandolesi e Günther Haller. Quindi, l’altra sera, l’assegnazione del premio “Gigi Bortoli” che ha fatto da cappello e appendice a “On the road”. Una manifestazione tra le prime in città a scavalcare quel muro etnico fra le due comunità linguistiche, ma anche una scuola che ha insegnato l'arte della documentaristica di viaggio a decine di meranesi. Un prisma che ha portato Merano in giro per il mondo e il mondo in riva al Passirio.

Il premio è stato assegnato a Martin Geier e Astrid Pardeller, i quali hanno vagato nei boschi altoatesini alla ricerca di suggestioni e ispirazione per realizzare le loro istantanee. Un percorso onirico, il loro, quasi ad occhi chiusi, tra le diverse varietà vegetali e specie animali che popolano la zona verde della nostra provincia, infine premiato dagli spettatori chiamati al difficile compito di decretare il vincitore del premio.

Nel corso della serata di premiazione, alla presenza del vicesindaco Andrea Rossi e di Manfred Reiner, presidente di Urania, oltre a Erwin Seppi del Circolo Est Ovest e di una trentina di amici storici della manifestazione, c’è stato spazio per ricordare Gigi Bortoli, storico collaboratore dell’Alto Adige che con le sue fotografie e interviste ha portato gli angoli di Merano al centro della scena cittadina. Il premio, consistente in due buoni offerti da Urania e Circolo Est Ovest, oltre a un pacco di libri direttamente dal Comune, è stato ritirato dai coniugi vincitori a conclusione di una serata che segna una svolta per la storica manifestazione, dal prossimo anno rinnovata e ancora più attenta alla qualità delle proiezioni.













Altre notizie

Attualità