Il lungometraggio 

Il Martinsbrunn ospita scene del film d’autore

Merano. È disponibile online, sulla piattaforma Chili, il film “Al dio ignoto”, di Rodolfo Bisatti. L’opera è ambientata in Alto Adige e tra gli scenari protagonisti c’è anche il Martinsbrunn, a...



Merano. È disponibile online, sulla piattaforma Chili, il film “Al dio ignoto”, di Rodolfo Bisatti. L’opera è ambientata in Alto Adige e tra gli scenari protagonisti c’è anche il Martinsbrunn, a Quarazze.

Storico collaboratore di Ermanno Olmi, Bisatti tratta con estrema delicatezza un tema in questi giorni quantomai attuale: come affrontare il lutto di una persona cara e l’importanza della cura.

Dopo l’anteprima al Maxxi di Roma il film ha riprogrammato l’uscita in sala a causa dell’emergenza coronavirus. Quinto lungometraggio di Bisatti (“Il giorno del falco, “La donna” e “Il drago”) realizzato con il sostegno del Mibact e della Film Commission Vallée d’Aoste, il film si incentra sulla lotta silenziosa di una donna per sopravvivere e affrontare uno dei più grandi tabù della società contemporanea, la morte di una persona amata. Girato in ambientazioni reali e a stretto contatto con i pazienti, il film è anche una testimonianza di come la cura palliativa debba restare vicina all’umanità delle persone senza mai diventare la sola esecuzione di un rigido protocollo.













Altre notizie

la storia

Giorgia Cantisani, in Francia per studiare i segreti del cervello

Il nuovo "spazio" del nostro giornale per raccontare i giovani. La ricercatrice bolzanina, 32 anni, lavora a Parigi, dipartimento  di Scienze cognitive: «Tornare in Italia? Se ci sarà l’occasione. Ho nostalgia di Bolzano e appena posso vengo a trovare i miei genitori»


Antonella Mattioli

Attualità