la manifestazione 

Il miglior Riesling viene da Verona 

Al concorso di Naturno altoatesini sei su dieci vini finalisti



NATURNO. Ha preso la strada del Veneto la 14esima edizione delle Giornate del Riesling andata in scena a Naturno. Una giuria di qualificati degustatori ha decretato il miglior Riesling a livello nazionale, il Renano Trevenezie Igt Praecipuus dell’Azienda Agricola Roeno (Verona). Sul podio, al secondo posto, l’Azienda Agricola Ettore Germano (dal Piemonte), ormai da diversi anni sempre tra i primi classificati. Terzo posto per la tenuta Falkenstein, con il Südtirol Vinschgau Riesling Doc.

Le Giornate del Riesling sono ormai un appuntamento fisso nel calendario autunnale del paese alle porte della Venosta con cinque settimane di eventi, degustazioni e cene per apprezzare uno dei vitigni più prestigiosi ed eleganti al mondo. Alto il numero di vini altoatesini tra quelli finalisti del concorso, 6 su 10. Il Riesling ha la capacità di esprimere al meglio il carattere del terroir in cui cresce, una prerogativa valorizzata al massimo proprio in Alto Adige, regione che offre condizioni favorevoli alla coltivazione di questa varietà. Negli ultimi 20 anni, in particolare, si è notato che per terreno, clima ed esposizione solare, la Venosta è una zona particolarmente indicata per la coltura di questo vitigno, grazie anche agli oltre 300 giorni di sole in media all’anno.

Al termine della premiazione è stato possibile assaggiare tutti i vini del concorso: un’occasione per apprezzarne le differenti sfumature e peculiarità.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità