La cultura ebraica scoperta grazie  alle sue ricette

Merano. Un’iniziativa curata da “Antenna” - Centro altoatesino per il dialogo e la pace in Medio oriente invita alla presentazione del libro “Ricette e precetti”, dedicato all’illustrazione della...



Merano. Un’iniziativa curata da “Antenna” - Centro altoatesino per il dialogo e la pace in Medio oriente invita alla presentazione del libro “Ricette e precetti”, dedicato all’illustrazione della tradizione culinaria ebraica Kasher e dei suoi stretti rapporti con la religione e la cultura ebraica. L’autrice del libro, Miriam Camerini, è una dei massimi esperti italiani in questa materia ed è esponente della Comunità Ebraica Italiana, e sarà presente domani all’Urania di Merano. L’appuntamento per tutti gli interessati e gli appassionati di questo argomento è alle 18.30. È prevista un’introduzione a cura di Alberto Stenico, presidente dell’associazione Antenna, mentre Claudio Calabrese sarà il moderatore della serata.

“Ricette e Precetti” è illustrato da Jean Blanchaert e raccoglie ricette di Benedetta Jasmine Guetta e Manuel Kanah. La prefazione è di Paolo Rumiz (Giuntina, 2019, pagine 220, 18 euro). “La storia biblica - si legge nella presentazione del libro - inizia con un morso di troppo: Adamo ed Eva sono in scena da pochi versi quando Dio vieta di mangiare il frutto della conoscenza del bene e del male, che loro prontamente assaggiano. Da quel momento in poi la nostra alimentazione è caratterizzata da divieti e obblighi, tradizioni e usanze, devozione e ribellione. Quarantacinque storie e ricette raccontano del rapporto intricato fra cibo e norme religiose ebraiche, cristiane e islamiche”.

Miriam Camerini è nata a Gerusalemme la sera di Purim del 1983 (era il 27 febbraio). Regista teatrale, attrice, cantante e studiosa di ebraismo, vive a Milano dove si dedica all’allestimento di spettacoli teatrali e musicali, festival e rassegne attorno e all’interno della cultura ebraica. Collabora con Jesus, mensile delle edizioni San Paolo, e con altre testate. Tra i suoi spettacoli: Golem, Un grembo due nazioni molte anime, Il mare in valigia, Caffè Odessa, Chouchani, Messia e Rivoluzione e Lo Shabbat di tutti, performance-cena dedicata al Sabato ebraico.













Altre notizie

A Vipiteno

Nei guai per il navigatore: sospetto trafficante assolto

Intercettato nel 2021 al Brennero, viaggiava a poca distanza dall’auto di una donna che trasportava 18 chili di cocaina. A collegare i due c’erano i dati trovati sul localizzatore della donna arrestata, già condannata a 8 anni

Attualità