campionati regionali 

La pesistica fa festa a Lagundo 

Vince la Bolzano nuoto, brillano Denysiuk e Burtsev dell’Olimpic



LAGUNDO. È stata la palestra comunale di Lagundo a ospitare i Campionati regionali di pesistica olimpica per il Trentino Alto Adige offrendo uno spettacolo agonistico di ottimo livello con un gruppo di atleti che si sono confrontati nelle alzate di strappo e slancio, nella splendida cornice di un ambiente di gara moderno ed efficiente.

La gara è stata aperta da un saluto augurale delle autorità locali, il sindaco Ulrich Gamper e l’assessore allo sport Cesare D’Eredità. Al primo posto per punteggio complessivo realizzato, si è piazzato il Bolzano nuoto (sezione pesistica) con gli atleti Christopher Sacchin, Enrico Bizzotto, Palma Giada, Leonardo Torres, Daniele Mori; al secondo, l’Athletic Club Merano con Andrea Astarita, Manuel Balconi, Martina Di Biase, Laura di Biase. Al terzo, il Fit & Fun di Lana con Antonio Molinaro, Andrea Damiani, Sem Valentini; al quarto, l’Olimpic Club Merano con Julia Denysiuk e Volodymyr Burtsev; al quinto, l’Health & Fitness di Merano con Atoll Lau e Luigi Capaldo; al sesto, il Sarnonico con Fabio Sartor.

Per il miglior gesto tecnico sono stati premiati Denysiuk e Burtsev dell’Olimpic Club Merano che hanno conquistato, ancora una volta, il primo posto del podio anche per il totale dei kg sollevati nelle rispettive categorie di peso, con soddisfazione del coach Luca Picelli.

Analoga soddisfazione è stata manifestata dai Presidenti dell’Athletic Club Merano, Fabio Ragazzi, della Fit e Fun di Lana, Maurizio Pighi, e dal rappresentante dell’Health & Fitness di Merano, Jùrgen Wallnofer, che per la prima volta hanno partecipato con una propria rappresentativa di atleti ad una gara di pesistica olimpica ufficiale.

Coppe e medaglie sono state consegnate agli atleti sul podio dall’olimpionico di Los Angeles ’84, Norbert Oberburger, da Enrico Pierotti, Maestro Benemerito della Fipe, e da Luigi Capaldo, delegato provinciale della federazione che ha tenuto a sottolineare, nell’occasione, come «la motivazione, l’entusiasmo e l’impegno agonistico mostrati nel poter competere nella propria regione con risultati validi a fini delle graduatorie nazionali, rappresenta una conferma della validità del percorso avviato nel 2018 dalla Federazione italiana pesistica per la diffusione a livello agonistico del nostro sport in Alto Adige ».













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Tradizioni

La Val d’Ultimo omaggia le donne in costume tipico

A Santa Valburga una ricchissima tre-giorni in occasione dei 125 anni della banda del paese. Il clou sarà un grande corteo al quale parteciperanno numerose “Marketenderinnen” da Alto Adige, Trentino, Tirolo e altre regioni tedesche. Appuntamento per oggi, sabato 4 maggio, alle 14


Silvano Faggioni
Gli interventi

Congresso Svp, Dorfmann: «Con il nazionalismo non si va da nessuna parte»

Tajani a Merano: «il migliore difensore dell'ambiente è l’agricoltore. Non siamo negazionisti ma serve una lotta al cambiamento climatico che veda al centro le persone, perché non possiamo sottovalutare l'impatto sulle persone e sulle imprese. Dobbiamo garantire il lavoro ai cittadini europei»

Attualità