Lana, eventi sfrattati da piazza Municipio 

Manifestazioni spostate a causa dei lavori per i parcheggi interrati che inizieranno a breve



LANA. La zona Gries resterà comunque senza traffico. La conferma viene dal sindaco di Lana Harald Stauder che chiede comprensione agli abitanti in vista dei lavori, oramai prossimi, in piazza Municipio dove non potranno tenersi le abituali manifestazioni.

L’esigenza di salvaguardare la zona pedonale di Gries da un aumento del traffico ha portato la giunta di Lana a un’intesa con alcuni privati che stanno per iniziare demolizione e ricostruzione di tre stabili con annessi tre garage sotterrai che saranno, appunto, in piazza Municipio. L’accordo prevede che il Comune, con il concorso dei privati, realizzi il garage sotterraneo, il cui accesso, mediante una rampa, sarà a fianco dell’ingresso del municipio dalla parte della sede della banca dell’Anaunia. Di fatto, sotto la piazza del Municipio troveranno spazio i garage dei tre privati oltre allo spazio per la sosta di una quindicina di mezzi comunali compresi quelli della polizia municipale.

Raggiunta l’intesa, era stato commissionato lo studio di fattibilità. Ed era previsto che si attendesse la fine dei Mercatini natalizi per cominciare con i lavori di scavo.

La formula trovata secondo l’amministrazione è particolamente interessante perché, oltre che riguardare sia l’interesse pubblico che quello di tre privati, consentirà di salvaguardare l’isola pedonale Gries, benché questa sia già servita dal parcheggio, sempre sotterraneo, di una banca e che si trova davanti all’edificio del Comune. «È nostro interesse evitare che i mezzi privati debbano entrare in zona pedonale - commenta il sindaco Harald Stauder - e poi avevamo bisogno di uno spazio per sistemare i mezzi di proprietà municipale. La soluzione trovata consente di risolvere alcuni problemi, oltre a rispettare la zona Gries».













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità