Dal 19 settembre 

Merano Arte espone le opere di Lisa Ponti, poesie di carta e matita

Merano. Il 19 settembre sarà inaugurata la mostra “Lisa Ponti ...così il disegno sa dove atterrare”, aperta fino al 17 gennaio 2021 negli spazi di Merano Arte (Portici 163). Propone, per la prima...



Merano. Il 19 settembre sarà inaugurata la mostra “Lisa Ponti ...così il disegno sa dove atterrare”, aperta fino al 17 gennaio 2021 negli spazi di Merano Arte (Portici 163). Propone, per la prima volta, una riesamina esaustiva dell’eredità artistica di Lisa Ponti (1922-2019), artista, scrittrice e per molti anni redattrice della rivista “Domus”.

Nonostante abbia sempre disegnato, Lisa Ponti ha realizzato la sua prima personale soltanto all’età di 70 anni, nel 1992. Le sue opere su carta, con linee decise e dinamiche, sono caratterizzate da chiarezza e immediatezza, nonché da una meravigliosa dimensione poetica, da un umorismo raffinato e da una sobria eleganza.

A Merano Arte sarà proposta un’ampia selezione di queste opere, sempre realizzate su fogli A4. L’artista aveva affermato: «È un bene usare un foglio sempre uguale, cosi il disegno sa dove atterrare». I suoi disegni sembrano infatti voli del pensiero, fissati su carta in pochi minuti, combinando semplici tratti a matita, talvolta colorata, con acquarelli, collage minimali o sperimentando colorazioni su carta bruciata. Le sue opere sono state esposte in diverse mostre in Italia e all’estero: si possono ricordare quelle alla Galleria Franco Toselli (1992) e alla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma (2005).













Altre notizie

Attualità