Mercatini: a rione San Vigilio il baratto dei giocattoli

Merano. A rione San Vigilio c’è tanto impegno per ritrovare l’identità e il senso di comunità. Merito soprattutto del comitato di quartiere, presieduto da Gianni Penasa, e della collaborazione con...



Merano. A rione San Vigilio c’è tanto impegno per ritrovare l’identità e il senso di comunità. Merito soprattutto del comitato di quartiere, presieduto da Gianni Penasa, e della collaborazione con Upad, Ascolto Giovani e l’appoggio del Comune col progetto Metamorphosis. Sotto il cappello dal “Sabato del quartiere”, progetto che si rivolge ai più giovani ma che sa anche mettere in contatto le generazioni.

Il percorso di aggregazione va a braccetto con la cura dei luoghi pubblici della zona. Assieme ai ragazzi, di recente è stato realizzato un manifesto intitolato “Teniamo pulito il nostro quartiere”, sul quale campeggiano slogan e considerazioni ideati dai giovani: “perché così i bambini giocano senza paura della sporcizia”, “per giocare e stare in pace”, “perché è bello vedere tutto pulito”. Parole dense della purezza dei bimbi. Attenti a segnalare i malcostumi, dalle sigarette gettate a terra alle deiezioni canine non raccolte, ai rifiuti lasciati a terra non lontani dai raccoglitori.

Nello stesso contesto, per sabato 11 maggio in piazza San Vigilio è prevista una nuova iniziativa. Si tratta di “scoprire nuovi giochi senza spendere soldi”: l’occasione sarà offerta ai bambini di tutta la città, ma in special modo a quelli residenti nel quartiere.

Dalle ore 14, i bambini potranno scambiarsi i loro giochi in un mercatino a cielo aperto organizzato dal progetto europeo Metamorphosis in collaborazione con Upad Merano. Obiettivo principale dell’evento: incentivare gli scambi e l’incontro tra persone in un quartiere in cui sopravvivono pochissimi esercizi commerciali.

L'idea del mercatino è nata nel settembre scorso, nell’ambito di un laboratorio organizzato dal team meranese di Metamorphosis. Invitati a formulare le loro proposte per rendere più vivibile il quartiere, i bambini avevano rimarcato che piazza San Vigilio, cuore del rione, è priva di negozi dove poter comprare articoli di uso quotidiano come dolciumi, una matita o un gioco.

Il mercatino proposto da Metamorphosis vuole riempire questo vuoto, almeno per la durata di un pomeriggio.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità