Nuovo accesso ad Avelengo L’Apa si prepara agli appalti

Avelengo. La recente assemblea comunale dell’Apa di Avelengo si è sviluppata quest’anno in videoconferenza. Il presidente comunale Alexander Reiterer ha salutato così i colleghi intervenuti: «Come in...



Avelengo. La recente assemblea comunale dell’Apa di Avelengo si è sviluppata quest’anno in videoconferenza. Il presidente comunale Alexander Reiterer ha salutato così i colleghi intervenuti: «Come in passato è cruciale parlare degli argomenti chiave legati ad artigianato, comparto fiscale e politica economica, definendo le rispettive visioni per il futuro. Ci siamo lasciati alle spalle un 2020 difficile e tutti ci auguriamo che la situazione migliori presto. L’aspetto decisivo sarà poter continuare a svolgere il nostro lavoro».

Della medesima opinione Horst Fritz, intervenuto in rappresentanza del presidente circondariale Apa del Burgraviato Mathias Piazzi: «Il coronavirus ci ha posti di fronte a sfide sconosciute e ha richiesto modalità di lavoro e di azione completamente nuove. In questo difficile periodo l’Apa si è rivelata un partner molto importante, capace di informarci quotidianamente sui nuovi regolamenti entrati in vigore. Al contempo i vertici dell’associazione hanno garantito una rappresentanza diretta a livello politico e hanno presentato proposte concrete per garantire direttive adeguate in tema di sicurezza, igiene e lavoro».

Il funzionario ha quindi riassunto le principali iniziative promosse dall’associazione nel 2020. Nel corso della riunione la consulta comunale di Avelengo ha evidenziato il rinnovato impegno volto a far appassionare i giovani all’artigianato, in particolare offrendo loro significative prospettive per il futuro. Gli artigiani si sono quindi confrontati sulle possibili azioni da promuovere per avvicinare sempre più talenti al settore. L’assemblea è proseguita con l’intervento del vicepresidente di Apa, Giorgio Bergamo, che ha elencato le opportunità e le sfide legate all’universo dell’artigianato. L’operatore economico non ha parlato solo di sviluppi congiunturali e di fatturato nell’epoca del Covid-19, ma ha anche avuto modo di chiarire i progetti dell’associazione in tema di contributi a fondo perduto e misure per una maggiore liquidità.

Infine, gli interventi del responsabile della Cassa Raiffeisen del paese, Roland Gamper, e della sindaca Sonja Anna Plank, che ha annunciato alcuni progetti di valore nel settore delle costruzioni: «Quest’anno provvederemo a realizzare il nuovo accesso al paese. I lavori inizieranno nei primi mesi del 2021. L’artigianato è il secondo datore di lavoro a livello comunale, dunque le sue prestazioni sono decisive in ambito locale». Anche per questo, come in passato, si cercherà di assegnare il maggior numero di lavori possibile alle realtà del posto. A confermarlo il vicesindaco Hubert Werner, che ha invitato gli artigiani a iscriversi al portale degli appalti pubblici. E.D.













Altre notizie

Attualità