In televisione 

Oggi Livio Leonardi sulle orme di Sissi

Merano. Oggi, dalle 9.40, a “Paesi che vai” saranno trasmesse le immagini registrate dalla troupe del famoso programma di Rai1 nella città del cuore dell’imperatrice Elisabetta d’Austria.La...



Merano. Oggi, dalle 9.40, a “Paesi che vai” saranno trasmesse le immagini registrate dalla troupe del famoso programma di Rai1 nella città del cuore dell’imperatrice Elisabetta d’Austria.

La trasmissione ideata e condotta da Livio Leonardi e insignita del patrocinio del Mibact si muove sulle tracce della nobildonna che ha reso celebri i luoghi dei suoi viaggi in fuga dalle “catene” dell’etichetta della corte d’Austria. Nell’arco di quattro giornate, un paio di mesi fa la troupe di Rai Uno ha effettuato le riprese in diverse location, trovando ospitalità e sostegno logistico alle Terme, ai Giardini di castel Trauttmansdorff e al Touriseum, all’Hotel Bavaria, a castel Pienzenau e a castel Rubein fino a spingersi a castel Tirolo, con il supporto della polizia locale Merano-Burgraviato.

I soggiorni di Sissi, nei quali l’imperatrice alternava la lettura a lunghe passeggiate su sentieri ricchi di vegetazione mediterranea, fanno dunque da fil rouge alla puntata meranese di “Paesi che vai”, format ideato e condotto da Livio Leonardi, e insignito del patrocinio del Ministero per i beni, per le attività culturali e per il turismo. Per il linguaggio fiabesco che contraddistingue il programma – in onda tutte le domeniche dalle 9.40 alle 10.30 – e per la capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo Livio Leonardi è stato insignito di importanti riconoscimenti quali la Medaglia d’oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo. Durante la puntata si scopriranno anche alcuni posti che hanno fatto da set a due celebri film italiani, “Un boss in salotto” e “Il principe abusivo”.













Altre notizie

Attualità