Per le scuole e per il pubblico Ecco la “biblioteca combinata” 

A Sinigo. Lunedì l’apertura all’interno del nuovo complesso che ospita le elementari Intanto ritardi nei lavori di risanamento della “civica” in via delle Corse: cantiere allagato 



Merano. Mentre proseguono i lavori di risanamento alla biblioteca civica di via delle Corse, in ritardo rispetto alla tabella di marcia, il 21 settembre aprirà al pubblico la “succursale” di Sinigo.

L’amministrazione la presenta come una “struttura combinata”, vale a dire fruibile da parte sia delle scuole sia della cittadinanza.

Mascherine e disinfettante.

Lunedì dunque un nuovo tassello nel contesto del nuovo complesso scolastico della frazione da poco completato e aperto a alle classi delle elementari italiane e tedesche. L’apertura della biblioteca sarà giocoforza vincolata alle regole per contrastare la diffusione del Covid: gli utenti dovranno indossare una mascherina di protezione e disinfettarsi le mani all'entrata e all'uscita dai locali. Potranno essere presi in prestito solo media in dotazione alla biblioteca stessa: al momento non è infatti possibile ordinare libri della biblioteca di via delle Corse, mentre è consentito restituire a Sinigo libri presi in prestito presso la sede centrale. Per motivi di sicurezza, tutti i media presi in prestito verranno depositati per tre giorni in un locale areato prima di essere messi di nuovo a disposizione degli utenti.

Gli orari.

Questi gli orari di apertura nei mesi autunnali e invernali: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 18, martedì e giovedì dalle 10 alle 12.30.

«L'apertura della nuova biblioteca combinata di Sinigo consente di sopperire, almeno in parte, alla chiusura della biblioteca di via delle Corse» riferisce una nota del Comune che spiega: «Per difficoltà di natura tecnica, la conclusione dei lavori di ampliamento della sede principale è slittata di un paio di settimane. Il più recente, estremo episodio di maltempo ha infatti allagato completamente il cantiere».

In Mediateca.

Intanto, sempre da lunedì 21 settembre la biblioteca civica avvierà un nuovo progetto di collaborazione con la Mediateca multilingue. Nei locali di questa, in piazza della Rena 10, verranno esposti su uno scaffale dedicato i libri che sono stati catalogati dai bibliotecari durante il periodo di chiusura della sede di via delle Corse. Presso la Mediateca i libri della biblioteca civica potranno essere presi in prestito, ma non prenotati e nemmeno restituiti. Non sarà neppure possibile ordinare e farsi recapitare presso la Mediateca volumi custoditi in via delle Corse. Per permettere al maggior numero possibile di utenti di trovare la lettura preferita, è stato deciso di limitare il numero di libri che possono essere presi in prestito da ciascun utente.













Altre notizie

Attualità