Quarazze e Sinigo,  primi soldi per le piazze 

La variazione di bilancio. Stanziati i fondi per la progettazione degli interventi nelle frazioni Nella manovra da 2 milioni diversi altri incarichi riguardanti soprattutto la mobilità



Merano. Hanno seguito percorsi analoghi e continuano ad andare a braccetto i programmi delle piazze di Sinigo e Quarazze. La prima, piazza Vittorio Veneto, verrà riqualificata. Per la frazione a nordvest della città, invece, si tratterà della piazza che il quartiere non ha mai avuto: sarà realizzata preso la caserma dei pompieri. Per tutt’e due ora sono arrivati i finanziamenti per la progettazione, rispettivamente 72 mila e 173 mila euro, al termine di processi decisionali partecipativi nei quali l’amministrazione ha cercato di coinvolgere i residenti. Entrambi i progetti sono in ballo da diversi anni

La manovra.

Scaturiscono dall’ottava e ultima variazione di bilancio del 2019, manovra da circa 2 milioni di euro, ieri sera votata dal consiglio comunale. «Intendiamo effettuare ulteriori investimenti per un importo complessivo di due milioni di euro. Di questi, 1,2 milioni di euro derivano dai resti dell'avanzo di amministrazione, la rimanente somma è costituita da trasferimenti contabili di mezzi che si sono resi disponibili» hanno spiegato il sindaco Paul Rösch e l’assessore al bilancio Nerio Zaccaria. «La sfida è rappresentata dal fatto che queste somme dobbiamo utilizzarle ancora entro la fine di quest'anno. Se ciò non dovesse essere possibile, i fondi confluirebbero nell'avanzo di bilancio e potrebbero essere impiegati soltanto con la successiva variazione».

Tanti progetti di mobilità.

La lista è lunga, e riguarda sioprattutto incarichi di progettazione - molti in tema di mobilità - per spianare la strada agli interventi veri e propri non appena saranno stanziati i fondi necessari.

Oltre alle piazza di Sinigo e Quarazze, varie somme sono state assegnate per elaborare i progetti di sistemazione di via Garibaldi (70.000 euro), di risanamento della parte superiore di via Cavour (50.000 euro), del nuovo marciapiede in via 24 maggio a Sinigo (20.000 euro), della nuova pista ciclabile in via IV Novembre (50.000 euro), del secondo lotto di via Leopardi (tratto via Petrarca-via Manzoni, 50.000 euro), della riqualificazione dell’ex municipio in piazza Fontana. Si aggiungono a diverse somme più contenute dovute a spese dei vari uffici.

Sono state inoltre impegnate le risorse per interventi di manutenzione straordinaria delle scuole materne cittadine (160.000 euro), e una prima tranche per la copertura della pista di pattinaggio esterna della Meranarena in via Palade (120.000 euro su un investimento complessivo di circa un milione). Altri 250 mila euro contribuiscono alla climatizzazione della Biblioteca civica, il cui costo totale è di 750 mila euro. Per l’acquisto di veicoli elettrici ad uso del Comune sono infine stati previsti 50 mila euro.













Altre notizie

gli accertamenti

Pestaggio a Bolzano, la polizia ha un video 

L’aggressione al Life Club. Il giovane, che dice di essere stato picchiato dai buttafuori, si è presentato ieri in Questura. «Distorsione cervicale e contusioni varie» nel referto dell’ospedale. L’avvocato Ferretti: «Respingiamo ogni accusa»


aliosha bona

Attualità