vita sociale

Rio Lagundo, l’ex canonica rimessa a nuovo da 300 studenti 

Dodici anni di lavori con il coinvolgimento delle scuole professionali di Merano e Bolzano: l’edificio è stato trasformato  in casa-laboratorio nella natura per progetti di formazione e d’incontro



LAGUNDO. Oltre 300 studenti delle scuole professionali di Merano e Bolzano hanno completamente ristrutturato, insieme ai loro insegnanti, la canonica di Rio Lagundo di proprietà del Comune, nell’ambito di un progetto pilota sostenuto da numerose aziende sponsor, in un arco di 12 anni. La “werkSTOTTschual” si trova a Rio Lagundo. La casa adibita a canonica ed edificio scolastico venne costruita 175 anni fa. Dal 1973, con la cessazione dell’attività didattica, gli alunni di Rio Lagundo hanno cominciato a frequentare le scuole nelle località di Rablà e Parcines. A quasi cinquant’anni dalla chiusura della scuola, numerosi ospiti hanno festeggiato insieme al team di progettisti l'ultimazione del progetto. Il sindaco Ulrich Gamper ha elogiato l’instancabile lavoro del corpo insegnanti e ha ringraziato per la realizzazione di questo nuovo luogo di incontro e insegnamento.

L’assessora comunale Waltraud Holzner ha posto in particolare rilievo l’impegno del maestro muratore German Hauser che ha lavorato prevalentemente insieme ai numerosi allievi - spesso in condizioni difficili - nel cantiere del progetto. Hauser ha detto che la più grande soddisfazione è stata l’entusiasmo e la motivazione dei giovani nel corso dei diversi interventi. Lukas Josef Spitaler, direttore del progetto, ha ringraziato i numerosi insegnanti partecipanti all’iniziativa, le scuole professionali provinciali di Merano e Bolzano e la scuola superiore di tecnologia (Tfo) di Merano.

Il finanziamento è stato sostenuto per la maggior parte dal Comune di Lagundo, dal Fondo Sociale Europeo e dal contributo della banca Raiffeisen di Lagundo. Elogiati per l’eccellente lavoro gli allievi della scuola professionale provinciale Savoy che hanno preparato il buffet insieme ai loro insegnanti. Nel periodo scolastico la casa verrà utilizzata dagli allievi per progetti di apprendimento esperienziale e, nel periodo delle vacanze, dalle associazioni di Lagundo e altre persone o gruppi interessati quale struttura di studio e incontri in mezzo alla natura. L’amministrazione della werkSTOTTschual è affidata alla Casa della Cultura di Lagundo. E.D.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità