Sale la febbre da papere, è boom di iscrizioni 

Seconda edizione. Domani la gara sul Passirio, prevista una giornata da tutto esaurito Oltre 600 le “partecipanti” sponsorizzate, 7 mila le paperelle: il ricavato in beneficenza



Merano. Un’escalation di adesioni e l’attesa di un pubblico tanto numeroso da indurre gli organizzatori a invitare gli spettatori a raggiungere il centro a piedi, in bici o i mezzi del trasporto pubblico. In modo da non mettere in croce una viabilità che, per il finesettimana pasquale, dovrà sopportare la prima grossa ondata turistica dell’anno. La gara delle papere in programma per domani lungo il tratto centrale del Passirio (ponte della Posta-ponte Teatro) si prefigura come una grande e partecipatissima festa. Ed è solo la seconda edizione. Già la prima aveva provocato un’invasione.

Numeri.

Alla partenza sono previste 632 papere sponsorizzate (acquistate per 150 euro l’una) e 7.000 papere della fortuna. L’anno scorso erano, rispettivamente, circa 407 e 3.000. Le prime, di maggiori dimensioni, sono state acquistate principalmente da aziende e associazioni e quindi decorate, colorate e agghindate secondo il gusto di chi le ha comprate. Le seconde sono le classiche paperelle gialle da vasca da bagno.

Programma.

Da parecchie settimane in diverse vetrine e nei locali della città vengono sfoggiate le papere sponsorizzate. Il tam tam sui social per l’allestimento più originale è via via cresciuto. Ora le maxi papere sono state tutte raccolte, in attesa di essere calate in acqua sabato mattina. Alle 11 si svolgerà la loro gara, alle 12 quella successiva con le paperelle della fortuna. Alle 13 le premiazioni in piazza Terme e la consegna del ricavato.

Beneficenza.

Lo scopo della manifestazione è infatti la solidarietà. L’anno scorso sono stati raccolti 40 mila euro, devoluti per iniziative sociali a Merano e nel Burgraviato. Quest’anno la parte più cospicua della somma sarà destinata all’acquisto di una vettura a favore dell’associazione volontari nell’assistenza di famiglie e anziani, sodalizio di Lana. Con la vettura sarà possibile per gli oltre 200 volontari sostenere l’assistenza sociale con attività quali la consegna dei pasti, servizi di accompagnamento di persone anziane e bisognose, supporto a famiglie con bimbi piccoli, organizzazione di piccole attività artigianali.

Premi.

In piazza Terme (dove domattina saranno in vendita le ultime licenze per partecipare alla gara delle paperelle) saranno consegnati i premi ai vincitori della gara delle papere sponsor.

I primi tre classificati potranno condividere una cena con il sindaco Paul Rösch. Per la sfida fra paperelle, saranno premiate le prime cento: in palio una mountain bike, buoni soggiorno in alberghi, ingressi a spa e buoni acquisto in negozi e ristoranti.

Quest’anno per la prima volta per il titolo della “papera più bella”, cioè quella che su Facebook avrà ricevuto il maggior numero di “mi piace”, è previsto uno speciale invito a cena.

Organizzazione.

L’azione di beneficenza è opera dei service club Lions Club Merano Host, Kiwanis Club Merano, Rotary Club Merano, Rotaract Bolzano, Soroptimist Club Merania, Round Table Bolzano e Merano. La preparazione della seconda gara delle Papere ha coinvolti oltre 200 volontari del gruppo organizzativo che sono impegnati da mesi. «I veri vincitori – spiega il comitato – sono il divertimento e il comune sforzo di volontariato, sono le donazioni degli sponsor di Merano e dintorni e di Bolzano e di tutti coloro che contribuiscono con l’acquisto delle paperelle della fortuna.















Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità