Sconti in 25 esercizi a Lana per i volontari più attivi del paese 

Il sindaco Stauder ha illustrato il progetto “Tessera d’onore” «Giusto riconoscimento ai tanti che si dedicano agli altri»


di Ezio Danieli


LANA. Lana pensa in modo concreto alle numerose persone che svolgono il volontariato. Il sindaco Harald Stauder ha presentato un progetto innovativo - si tratta del primo in Alto Adige e anche sul territorio nazionale - che punta a dare un aiuto concreto ai numerosi volontari che operano sul territorio comunale.

Da gennaio sarà istituita la “tessera d’onore”, che sarà consegnata alle persone che dedicano la loro vita ad aiutare il prossimo. Ognuno dei volontari che abbiano prestato almeno 150 ore nel corso del 2017 a favore degli altri riceverà la tessera con la quale avrà diritto a ricevere degli sconti in 25 esercizi che hanno dato la loro adesione al progetto. Sono di fatto tutti esercizi attivi a Lana, oltre alla cantina sociale Burgraefler di Marlengo e alla catena di supermercati dell’Aspiag.

"A Lana - ha detto il sindaco Stauder presentando il progetto - operano complessivamente 115 associazioni all’interno delle quali vi sono persone che dedicano parte del loro tempo libero al volontariato. Abbiamo pensato, un anno fa, di premiare i volontari con un progetto che è diventato possibile grazie all’adesione di venticinque aziende. I presidenti delle associazioni riceveranno nei prossimi giorni una lettera del Comune con l’invito a segnalare i volontari che da gennaio riceveranno la tessera d’onore con la quale, presentandosi nei negozi che hanno aderito all’iniziativa, potranno avere uno sconto, che arriverà anche al 10 per cento, sugli acquisti che faranno”.

E questa iniziativa nulla o quasi peserà sulle casse del Comune. L’unica spesa è infatti rappresentata dalla stampa della tessera, che "vuole essere un modo efficace per ringraziare per l’opera svolta dai volontari - ha aggiunto il sindaco - che a Lana sono numerosi e validi. La presenza di così tante associazioni che si dedicano agli altri è un fiore all’occhiello per il nostro Comune. All’interno di ogni singola associazione sono diversi coloro che si danno da fare per fare volontariato. Abbiamo calcolato che tre volte alla settimana ognuno di loro dedica almeno un’ora del suo tempo per restare accanto a chi ha bisogno. Oltre al milione di euro che il Comune stanzia ogni anno come contributo alle varie associazioni, ci è sembrato giusto essere vicini anche ai singoli volontari. Da questa idea è scaturito il progetto "tessera d’onore". È il primo del genere in Alto Adige e in Italia, mentre è già decollato in diversi Paesi dell’area tedesca. Ci auguriamo di aver tracciato una strada che possa essere seguita anche da altri Comuni della nostra provincia".

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità