alta val di non 

Senale-San Felice collabora con i vicini del Trentino

SENALE/SAN FELICE. Il Comune altoatesino di Senale San Felice e i comuni trentini Fondo e Castelfondo in Alta Val di Non vogliono incrementare la loro collaborazione, in particolare nel settore...



SENALE/SAN FELICE. Il Comune altoatesino di Senale San Felice e i comuni trentini Fondo e Castelfondo in Alta Val di Non vogliono incrementare la loro collaborazione, in particolare nel settore scolastico ma pure per quel che riguarda la rete idrica.

A questo scopo si è tenuto nei giorni scorsi un incontro nella scuola dell’infanzia di Senale San Felice al quale hanno preso parte il primo cittadino del paese, Gabriela Kofler, il sindaco del Comune di Castelfondo, Oscar Piazzi, il sindaco del Comune di Fondo, Daniele Graziadei, e i presidenti delle giunte provinciali Arno Kompatscher e Ugo Rossi.

Uno degli ambiti su cui sviluppare la collaborazione riguarda la scuola dell’infanzia e le scuole primaria e secondaria di Senale San Felice, dove sono iscritti molti alunni dei due Comuni trentini.

«Questo scambio transfrontaliero a livello formativo ha dimostrato di funzionare e così si è deciso di ampliarlo», ha spiegato il governatore Kompatscher.

Nel corso dell’incontro si è parlato anche della gestione della rete idrica e delle aree nei pressi della sorgente di Tret e dei confini nella zona produttiva di Senale San Felice. «A questo proposito - ha aggiunto il presidente Kompatscher - abbiamo chiesto ai Comuni di avviare progetti di cooperazione transfrontaliera con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo in entrambi i versanti dell’Alta val di Non, utilizzando i finanziamenti europei». (e.d)













Altre notizie

Attualità