Sulle strade sta viaggiando il museo dell’automobile 

Ieri sul Lungopassirio tanti curiosi fra le oldtimer del “Rally della simpatia” Il ricordo di quando Ferry Porsche e l’amico Carlo Abarth frequentavano Merano


di Jimmy Milanese


MERANO/SCENA. Oltre 130 equipaggi provenienti da tutta Europa, per l'edizione numero 33 della Südtirol classic Scena: un rally d'auto d'epoca tra i più importanti nel panorama mondiale degli old timer.

Una competizione, quella che fino a domenica sosterà in provincia, che segue la decennale tradizione meranese nell'ospitare gare di durata organizzate da amanti dell'automotive e della storia che questa disciplina porta con sé. Ma un rally che appassiona proprio per via della eterogeneità dei modelli presenti. Basta pensare che oltre al fatto che le vetture ammesse devono essere state immatricolate prima del 1975, il regolamento prevede un massimo di due esemplari per modello.

A Merano, quindi, è arrivata la mitica Bentley anno di fabbrica 1929, ma anche mezzi militari e alcuni modelli del marchio Porsche. L'azienda fondata a Stoccarda nel 1931 da queste parti è come se tornasse a casa, vista l'intensità con la quale Ferry Porsche, assieme all'amico Carlo Abarth, frequentavano la nostra città, nella quale disegnarono la mitica Porsche 356 Carrera Abarth GTL.

La manifestazione, in parte un giro turistico e in parte una competizione vera e propria, sta attraversando la nostra provincia, fino a questa domenica, quando i piloti e il loro equipaggi avranno affrontato tutte le prove cronometrate che decideranno quale sarà il vincitore della manifestazione. Oggi è previsto il primo Prologo Meranerland, con le auto che da Scena attraverseranno il Corso per fermarsi al centro di Merano, per un totale di 50 km percorsi. Mentre per domani è previsto il Giro delle Dolomiti, con una tappa in Trentino per il prossimo sabato.

Invece, tra le destinazioni turistiche scelte dal comitato organizzativo, un successo è stata la visita a Solda, così come l'entrata nel paese di Vipiteno, ma tra le località toccate dalle autovetture c'è stato anche lo sconfinamento del passo Giovo e Pennes.

Oggi, come già detto, a partire dalle ore 18, partenza nel centro di Scena, con destinazione finale il consueto party di raduno dei proprietari, nel corso dei quali non è raro ascoltare dai protagonisti di una volta, veri e propri spaccati della storia dell'automotive.

Quello che ormai viene chiamato «Rally della simpatia» chiuderà la sua edizione 2018 con le premiazioni, accompagnate domenica sera dalla musica degli Original Südtiroler Spitzbaum, presso la piazza centrale di Scena.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità