Trauttmansdorff in uno scatto Londra omaggia i Giardini

Merano. L’International Garden Photogtapher of the Year (Igpoty) è un noto concorso internazionale nell’ambito della fotografia del verde, giunto nel 2019 alla 13esima edizione. Per la terza volta i...



Merano. L’International Garden Photogtapher of the Year (Igpoty) è un noto concorso internazionale nell’ambito della fotografia del verde, giunto nel 2019 alla 13esima edizione. Per la terza volta i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno partecipato al concorso con una propria categoria fotografica, “The Spirit of Trauttmansdorff”. I tre vincitori della categoria sono stati recentemente premiati nei famosi Kew Gardens di Londra.

Daniele Cavadini si è piazzato al primo posto con una foto che ritrae un pergolato di glicine sul ponte che attraversa il laghetto delle ninfee. Bernhard Danneberg si è invece classificato secondo con la foto di un cactus in fiore che cresce nel semideserto delle succulente. L’altoatesino Albert Ceolan è infine arrivato terzo con un’immagine panoramica dei Giardini in veste autunnale.

Albert Ceolan è anche il vincitore assoluto del concorso Igpoty 13: nella foto vincitrice mostra la potenza distruttiva della tempesta Vaia, che ha colpito l’Alto Adige nell’autunno del 2018. Anche la foresta del Latemar è stata colpita dal vento: la foto è stata scattata lì, di fronte al Catinaccio. L’immagine è stata presentata nella nuova categoria “Piante e pianeta”, che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide ecologiche come il cambiamento climatico. Le foto premiate del concorso saranno esposte nei Kew Gardens e in altri giardini europei nel corso del 2020.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità