Tre cori al Pavillon des Fleurs per i canti della montagna

MERANO. Sarà stasera la 40esima rassegna di canti popolari e di montagna, organizzata al Pavillon des Fleurs dal Coro Concordia, che dalle 20.30 si esibirà sul palco in compagnia dei cori Stella...



MERANO. Sarà stasera la 40esima rassegna di canti popolari e di montagna, organizzata al Pavillon des Fleurs dal Coro Concordia, che dalle 20.30 si esibirà sul palco in compagnia dei cori Stella Alpina (di Lavarone) e Stelvio (Prato allo Stelvio).

Nato nel 1951 su impulso del maestro Ferdinando Martinelli e di sette amici, il coro meranese è uno dei più longevi della provincia. Diretto da Vittorio Vincenzi eseguirà, tra gli altri, il canto popolare friulano “Al planc cale il soreli” e il canto popolare sardo “Non potho reposare”, “Dormono le rose”, “La campana del Gramolon”.

Il coro Stella Alpina invece nacque appena la guerra finì, per poi sciogliersi a causa della massiccia emigrazione e rinascere ufficialmente nel 1964. Tra le opere che proporrà ci sono “Sabato di sera”, “Quando vado sul fiume rapido”, “Joska la rossa”, “Doman l’è festa”. Il coro Stelvio, che da tre anni raccoglie 30 coristi provenienti dalle comunità dell’Alta Valtellina, interpreterà il canto della Grande Guerra “Tranta Sold”, “Cara mama, mi voi toni”, “Dove te vett o Mariettina” e altri cori.

L’ingresso è libero.













Altre notizie

Attualità