volontariato 

Tutori per minori stranieri serata informativa all’Urania

MERANO. Si terrà a casa Urania in via Ortwein 6 giovedì 1° febbraio (ore 20) una serata informativa dal titolo “Tutori volontari per minori stranieri non accompagnati in Alto Adige”. È organizzata in...



MERANO. Si terrà a casa Urania in via Ortwein 6 giovedì 1° febbraio (ore 20) una serata informativa dal titolo “Tutori volontari per minori stranieri non accompagnati in Alto Adige”. È organizzata in collaborazione con il Garante per l’infanzia e l’adolescenza, il consiglio della Provincia di Bolzano e Human Rights International. Verranno presentate informazioni giuridiche concernenti la legge 7 aprile 2017 nr. 47 e l’istituto giuridico della tutela nell’ambito del Codice civile. Inoltre sarà offerta una panoramica con riguardo ai corsi che la Garante per l’infanzia e l’adolescenza dell’Alto Adige ha organizzato e organizzerà per formare e selezionare tutori volontari. Queste sono persone interessate a diventare tutori di bambini o adolescenti stranieri non accompagnati, ossia minori senza genitori o i cui genitori non possano esercitare la responsabilità genitoriale. I tutori favoriscono il benessere psico-fisico del minore, vigilano sulle condizioni di accoglienza, sull’educazione e l’integrazione, sulla sicurezza e la tutela dei giovani.

La partecipazione alla serata è gratuita, per informazioni e adesioni rivolgersi a Urania Meran, mail info@urania-meran.it, tel. 0473 230219.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità