mediateca multilingue 

Un San Valentino romantico con la poesia di John Keats

MERANO. Un San Valentino nel segno del romanticismo letterario, quello organizzato da Mediateca multilingue e Upad, con la proposta di un percorso dedicato alla produzione di John Keats elaborato dal...



MERANO. Un San Valentino nel segno del romanticismo letterario, quello organizzato da Mediateca multilingue e Upad, con la proposta di un percorso dedicato alla produzione di John Keats elaborato dal poeta meranese Lino Cacciapaglia, professore di economia e appassionato lettore dell’autore di “La Belle Dame sans Merci”.

Domani, alle 18, la sede della Mediateca (piazza della Rena 10) ospiterà un percorso poetico e musicale a entrata libera che vedrà la partecipazione anche di Isobel Pelling, lettrice inglese, e di Leonardo Roperti, che accompagnerà l’evento con la sua chitarra classica.

“Una cosa di bellezza è una gioia eterna: aumenta la sua grazia e mai trapasserà nel nulla. Io scrivo ciò che immagino”: con queste parole Lino Cacciapaglia, reduce dall’esperienza poetica tenuta all’Università di Siena lo scorso autunno, anticipa l’iniziativa “Keats’ Truth of Imagination”, letteralmente “La verità dell’immaginazione di Keats”. «Per il giovane poeta inglese, morto a soli 26 anni, non si dà alternativa a un pensiero fondato sul valore, sulla santità degli affetti del cuore, sulla verità dell’immaginazione. Ciò che l’immaginazione coglie come bellezza deve essere verità, che esistesse prima o no», spiega Cacciapaglia, che ricalcando la poetica di Keats ha scritto liriche come “Le danzatrici” (contenuta nella raccolta “Esisti sole!”), nella quale le statue del Kursaal prendono vita grazie ai primi raggi caldi del sole in una mattinata autunnale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità