lana 

Un tour virtuale per scoprire il castello Braunsberg

LANA. Da sempre uno dei simboli di Lana è il castello Braunsberg. Costruito all’inizio del 13° secolo appartenne per 150 anni ai signori di Braunsberg. Nel 1969 i conti Strachwitz ricevettero il...



LANA. Da sempre uno dei simboli di Lana è il castello Braunsberg. Costruito all’inizio del 13° secolo appartenne per 150 anni ai signori di Braunsberg. Nel 1969 i conti Strachwitz ricevettero il castello in eredità e del quale ne sono ancora oggi i proprietari.

La cappella di Braunsberg fu nominata per la prima volta nel 1323 in concomitanza con la consacrazione di un altare. La cappella dedicata a San Biagio contestualmente ad un progetto è ora sempre accessibile. Dal sito internet del Comune di Lana un link porta ora direttamente al tour virtuale. Le informazioni riguardanti il castello e la cappella sono in lingua italiana e tedesca. Il castello è contemplabile anche da una panoramica aerea.

Speaker d’eccezione per il progetto, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio Alto Adige: il sindaco Harald Stauder e Roberto Vivarelli caporedattore della Rai di Bolzano di lingua italiana. Le fonti del tour virtuale: Leo Andergassen: Lana Sacral, Lana 1997; Rupert J. Graf Strachwitz (Tiroler Burgenbuch, Band II, Bolzano 1980). (e.d.)













Altre notizie

Attualità