Una casa di riposo al posto del Traubenwirt 

Il Comune di Marlengo è intenzionato ad acquistare la pensione-pizzeria Previsti costi per diversi milioni di euro. Molti anziani oggi sono ospitati a Lana 


di Ezio Danieli


MARLENGO. Il Comune di Marlengo sta pensando di acquistare il Traubenwirt, la pensione-pizzeria che si trova proprio in centro paese, per realizzarvi una casa di riposo. Ma i problemi non mancano, soprattutto di natura finanziaria: è stato chiesto un contributo alla Provincia, che ha voluto sapere di più sulle intenzioni del Comune, che lunedì sera discuterà della possibilità in consiglio.

Il sindaco Walter Franz Mairhofer conferma l’interesse del Comune: «L’attuale proprietario del Traubenwirt, il signor Karl Gamper, fa parte di una società ma non sembra intenzionato a proseguire l’attività, così ha già detto che sarebbe disposto a cedere l'edificio. Abbiamo subito pensato che sarebbe la soluzione ideale per realizzare una casa di riposo. Sarebbe utilissima per il nostro Comune, che per ora sistema i suoi anziani a Lana. Attualmente sono 13 e sarebbe veramente bello se potessero avere una casa per loro nel pieno centro del paese in cui hanno vissuto. Quindi ci siamo fatti subito avanti, abbiamo avviato i primi colloqui ma nulla ancora è stato deciso né è stata quantificata una cifra per l’eventuale compravendita. Ho chiesto un eventuale contributo della Provincia, che però prima di concederlo chiede una serie di informazioni preventive. Per questo ho deciso di portare la questione in consiglio: magari qualche consigliere fornirà ulteriori informazioni per quanto riguarda possibili finanziamenti».

Si pensava anche al possibile coinvolgimento di Cermes nell’operazione di acquisto del Traubenwirt. Ma è lo stesso sindaco Mairhofer a dire che Cermes dispone già di una struttura, anche se piccola, per i suoi anziani. Una volta acquistato la pensione-pizzeria, il Comune di Marlengo dovrebbe intervenire con i lavori di adattamento per le esigenze degli anziani. «Serviranno altri soldi - conclude il sindaco Mairhofer -, ma contiamo di trovare una soluzione. L’obiettivo di avere una casa di riposo in centro al paese è troppo importante per la nostra comunità e in particolare per i nostri anziani». Il consiglio comunale è stato convocato per domani alle 19.

Fra gli altri punti all’ordine del giorno fissati dal sindaco c'è la ratifica della delibera della giunta comunale concernente le variazioni al bilancio: si tratta del terzo provvedimento di quest’anno. Ci sono poi l’esame e l’approvazione del conto consuntivo del Comune per l’esercizio finanziario, quindi la quarta variazione di bilancio con applicazione dell’avanzo d’amministrazione 2017, la quinta variazione di bilancio, la presa d'atto degli equilibri generali di bilancio e, fra le varie, la situazione della posa sotterranea delle linee ad alta tensione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Altre notizie

Attualità