Prato Stelvio 

Via libera alla pista ciclopedonale per Gomagoi

Prato stelvio. Con l’inserimento della nuova pista ciclabile e pedonabile tra Prato allo Stelvio e Gomagoi nei piani urbanistici dei Comuni di Prato allo Stelvio e Stelvio modificati d’ufficio, ieri...



Prato stelvio. Con l’inserimento della nuova pista ciclabile e pedonabile tra Prato allo Stelvio e Gomagoi nei piani urbanistici dei Comuni di Prato allo Stelvio e Stelvio modificati d’ufficio, ieri la giunta provinciale ne ha di fatto consentito la realizzazione. La decisione, che rispecchia le indicazioni della Commissione provinciale per il territorio e il paesaggio, è stata adottata su proposta dell’assessore Maria Hochgruber Kuenzer. “La decisione va intesa quale sostegno allo sviluppo sostenibile del turismo e della mobilità”, ha detto l’assessora.

L’opera è stata progettata dalla Ripartizione infrastrutture. “In questo progetto investiamo circa 10 milioni di euro per lo spostamento delle condutture, la sistemazione della strada e la costruzione della pista ciclopedonale”, ha spiegato l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider. I primi finanziamenti saranno disponibili nel 2021.

In futuro, in caso di interventi sulle infrastrutture stradali i progetti, in funzione della mobilità sostenibile, terranno conto anche di bici e mezzi del trasporto pubblico, ha sottolineato Alfreider. Come indicato dal Piano mobilità della Provincia, si punterà sempre più sull’uso della bici come mezzo a emissioni zero e di facile utilizzo.













Altre notizie

Montagna

Cai, Montani eletto vicepresidente dell’European Mountaineering Association

"È la prima volta che un italiano assume un ruolo così importante in questa associazione europea - afferma Montani -. È un grande riconoscimento dell'impegno profuso dal Cai e della nostra reputazione in ambito internazionale, e un passo avanti ulteriore in un'ottica di cooperazione con i Paesi a noi più vicini sui temi che ci stanno a cuore"

Attualità