DOPPIO PASSAPORTO

Vienna non svela la bozza sul doppio passaporto per i sudtirolesi

Si conclude con un nulla di fatto la commissione parlamentare per la politica estera

Leggi anche: Kompatscher, il doppio passaporto non sia un elemento di divisione



BOLZANO. Il governo austriaco non ha consegnato alla commissione parlamentare per l'integrazione e per la politica estera la bozza per il doppio passaporto per i sudtirolesi. Lo denuncia il portavoce dei socialdemocratici per la questione altoatesina, Hermann Krist, che aveva chiesto la seduta proprio per sollecitare la pubblicazione. «Purtroppo - informa Krist - il disegno di legge non è stato presentato e non sono stati neanche comunicati i nomi degli esperti che hanno partecipato al gruppo di lavoro». 

 Krist lamenta in una nota che il documento «evidentemente è stato invece già passato ad alcuni media, ma non ai parlamentari competenti della materia». Il parlamentare Spoe critica inoltre che il governo abbia avviato l'iter legislativo «senza una delibera vincolante del consiglio provinciale di Bolzano». Krist auspica perciò «un iter parlamentare trasparente ed aperto». Il socialdemocratico ribadisce «la grande preoccupazione per il dialogo amichevole tra Italia ed Austria» e rivendica «più chiarezza» sulla questione del doppio passaporto. Secondo Krist, «la comunicazione tra ministero degli esteri e ministero degli interni non funziona alla perfezione». 













Altre notizie

il caso

Il leader dell'estrema destra austriaca a Bolzano? Il caso in parlamento: «Dichiarare Martin Sellner persona non gradita in Italia»

Interrogazione del senatore di Sinistra Italiana e di Julia Unterberger sulla visita annunciata per il 5 maggio. La presidente del Gruppo autonomie: "Uno degli esponenti più pericolosi dell'estrema destra in Europa"

IL CASO Il leader dell’estrema destra austriaca: “A Bolzano per incontrare Anderlan”
L’ANPI “Vietare l’ingresso di Sellner in Italia”

Attualità