sanità

Visite mediche e mancate disdette, in Alto Adige tornano le sanzioni

Erano state sospese durante la pandemia: ripristinate dal 1° aprile. L’Azienda sanitaria: “Importante per liberare posti per altri pazienti”



BOLZANO. Da  venerdì 1° aprile 2022 in Alto Adige saranno nuovamente introdotte le sanzioni amministrative per le visite prenotate e non disdette per tempo. Lo comunica l’Azienda sanitaria.

A causa della pandemia Covid e dei suoi effetti, le multe per le mancate disdette erano state sospese. 

Cosa significa annullare per tempo? Disdire in tempo utile significa farlo almeno due giorni lavorativi prima dell’appuntamento prenotato. Il sabato e la domenica non sono inclusi. Al fine di eliminare qualsiasi malinteso nel calcolo del limite massimo per eseguire una disdetta, sia sul promemoria dell’appuntamento che nell'SMS di conferma dopo aver effettuato una prenotazione vengono riportate l’ora e la data esatte entro la quali sarà possibile effettuare l’eventuale disdetta.

Tutte le informazioni sul regolamento per le disdette, l'importo della sanzione e la possibilità di presentare un ricorso si trovano sulla homepage dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige all’indirizzo www.sabes.it/disdire.

L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ricorda che è estremamente importante cancellare gli appuntamenti che non possono essere utilizzati, perché questa modalità libera dei posti che possono essere usufruiti da altri pazienti.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità