Volontariato: aumentati i contributi, per il prossimo anno 200 mila euro a iniziative del terzo settore

Verranno finanziate iniziative di consulenza, informazione e formazione



BOLZANO. La giunta provinciale di Bolzano ha rivisto i criteri in base ai quali vengono sovvenzionate le iniziative delle associazioni di volontariato. Da un lato, viene aumentato il livello massimo di contributo, che passa dall'attuale 80 all'85%. "La società altoatesina contribuisce in modo significativo allo sviluppo del territorio attraverso il suo lavoro di volontariato in numerosi circoli ed associazioni - ha spiegato il presidente, Arno Kompatscher - Con l'approvazione dei nuovi criteri viene facilitato l'accesso ai finanziamenti, aumentando i contributi e ampliando le spese autorizzate per la rendicontazione".

La base giuridica della misura di finanziamento è la legge provinciale "Disciplina del volontariato e della promozione sociale" (LP n.11/93). Nel testo, l'articolo 10 bis prevede la promozione di progetti da parte di organizzazioni ombrello che si occupano di volontariato e che sono rivolti a enti del terzo settore, traendone beneficio. Le organizzazioni ombrello senza scopo di lucro possono contare sul sostegno della Provincia di Bolzano per iniziative di consulenza, informazione e formazione.

I finanziamenti sono disponibili per progetti nei settori dell'assistenza sociale e sanitaria, dell'istruzione e della cultura, dello sport e del tempo libero, della protezione civile e ambientale, nonché per il rafforzamento del volontariato. Sono escluse le attività con finalità religiosa. La Provincia mette a disposizione per il prossimo anno un importo di circa 200.000 euro. 













Altre notizie

Attualità