covid

Widmann: «Sono soprattutto i non vaccinati ad essere infettati e ad ammalarsi»

Il 67,7% degli altoatesini ha completato il ciclo vaccinale. L’appello è rivolto a tutti gli altri



BOLZANO. Allo stato di ieri (02 settembre), con un totale di 620.417 dosi di vaccino somministrate, 338.041 persone hanno ricevuto la prima vaccinazione. Il 67,7% della popolazione idonea al vaccino ha completato il ciclo vaccinale.

A causa della variante delta altamente contagiosa – si legge in una nota dell’azienda sanitaria – queste cifre devono aumentare ancora di più. La percentuale della popolazione protetta completamente in Alto Adige è pari al 59,3%, che è il 67,7% della popolazione idonea al vaccino e di età superiore ai 12 anni.

In termini numerici, sono 317.612 altoatesine e altoatesini che sono completamente immunizzati. 338.041 persone ovvero il 72,0% della popolazione idonea al vaccino ha ricevuto la prima dose di vaccino.

Il numero totale di dosi somministrate ora è di 620.417, che sono 13.106 in più rispetto alla settimana scorsa.

L’Assessore Thomas Widmann: "È un dato di fatto che al momento sono soprattutto i non vaccinati ad essere infettati e ad ammalarsi. Questo ci dimostra che le vaccinazioni funzionano. Non dobbiamo dimenticare che la variante delta è più aggressiva, cioè più facilmente trasmissibile, e che spesso causa più infezioni tra i pazienti giovani, che a loro volta diffondono il virus. Pertanto, posso solo ripetere: Se non l'avete ancora fatto, vaccinatevi!".

Il Direttore generale Florian Zerzer: " Siamo preoccupati per l’aumento del numero di infezioni e solo aumentando in modo significativo la percentuale di vaccinazioni, saremo in grado di tenere sotto controllo l’incidenza delle infezioni. L’Azienda sanitaria dell'Alto Adige continua a puntare fortemente su offerte di vaccinazione decentralizzate, come i vaxbus, le vaccinazioni senza prenotazione e le vaccinazioni nelle scuole.

Vorrei ringraziare tutte le persone che hanno approfittato di queste offerte finora. Allo stesso tempo, invito tutti coloro che non sono stati vaccinati ad approfittare ora di una delle nostre numerose offerte e di farsi vaccinare".













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità