sicurezza

«Zero alcol alla guida», i manifesti della campagna sulle strade altoatesine

Nel 2021 ritirate 578 patenti per guida in stato di ebbrezza (-5% rispetto al 2019)



BOLZANO. "Zero alcol nel traffico stradale": è il messaggio dei manifesti della campagna di prevenzione "CO,OL", affissi lungo le strade provinciali dell'Alto Adige dall'inizio di aprile.

"Soprattutto nel traffico stradale, le cause degli incidenti sono molteplici e vanno dalla velocità eccessiva alle manovre di sorpasso azzardate fino all'abuso di alcol o droghe. Dobbiamo richiamare l'attenzione su questo aspetto, perché le conseguenze di un incidente possono essere devastanti", afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla mobilità.

Secondo l'Istituto provinciale di statistica Astat, nel 2021 in Alto Adige sono state ritirate 578 patenti di guida per guida in stato di ebbrezza. Rispetto al 2020, si registra un aumento dell'11,6%, ma poiché il 2020 è stato un anno speciale a causa dei lockdown per la pandemia da Covid, la variazione rispetto al 2019 viene esaminata in modo più dettagliato. Le patenti revocate sono diminuite del 5,1% rispetto al 2019. Di tutte le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza, 527 sono state ritirate a uomini e 51 a donne. Nel 2008, le patenti ritirate per ubriachezza erano state 1.160.

La quasi totalità degli intervistati dall'Astat nel 2019 (95%) è favorevole alla completa sobrietà alla guida. "I nuovi cartelli sostengono tutti coloro che hanno scelto lo zero per mille alla guida: se guidi non bevi, se bevi non guidi", afferma Peter Koler, direttore di Forum Prevenzione. La seconda fase della campagna è nata dalla collaborazione tra il Centro di guida sicura Safety Park e il Forum Prevenzione per conto della Provincia di Bolzano e dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige. 













Altre notizie

Attualità