Al Videodrome prosegue “Cinebimbo” con il film sui Minions 

Bolzano, l’appuntamento per i più piccoli è un successo Martedì largo al cinema in lingua originale con “Rampage”


di Katja Casagranda


BOLZANO. Una nuova settimana dedicata al cinema che esce dalle sale di grande diffusione per presentare invece pellicole mirate e docufilm per manifestazioni e cineforum. OGGI domenica 22 aprile. Si inizia già quest’oggi all’interno della manifestazione Homeland 2018 Al cinema teatro oratorio di Dro ore 21 si propone la proiezione del film di Andrea Segre Ibi. L’evento è proposto in collaborazione con Orainsieme e si compone di quattro film recenti che affrontano in modo diverso la tematica dell'immigrazione e delle migrazioni. A cura di Effetto Notte invece conclude oggi il Bici Film Festival, festival dedicato al cinema che racconta lo stare in sella e pedalare Appuntamento ore 20.30 al Teatro Don Bosco di Pergine Valsugana con il documentario svedese del 2015 Bikes vs Cars di Fredrik Gerten. Bikes vs Cars descrive una crisi globale Per Cineforum Arsenale invece appuntamento con Omaggio a Milos Forman, ore 21 presso l’Arsenale di Trento. Per l’omaggio al grande regista Ceco sarà proposto il suo primo film “Cerny Petr” Pietro il nero distribuito come L’asso di picche. Oggi ore 18 ma poi in replica anche lunedì e martedì ore 17.30 e 19.30 al Cinema Nuovo Roma di Trento si propone il docufilm Earth-Un giorno straordinario regia di Richard Dale e Peter Webber con la voce narrante di Diego Abantantuono.

LUNEDI’ 23 aprile Al Cinema Multisala Astra di Trento arriva Ex Libris, documentario di Frederick Wiseman sul sistema bibliotecario di New York. Questo il tema dell’ultimo lavoro di Wiseman, regista che da una quindicina di anni sta ottenendo successo presso i festival europei.

MARTEDI’ 24 aprile al Cineplexx di Bolzano per la English Movie Night si proietta in lingua inglese il film Rampage 3D. La pellicola del momento sarà proposta in lingua originale. Per Homeland 2018 invece ad Arco Cantiere 26 ore 20.30 sarà proposta la visione del film Tapestry of life di Lia Beltrami. L’appuntamento è in collaborazione con il festival Religion Today. MERCOLEDI’ 25 aprile prosegue la rassegna The Cinema Show Rassegna di film musicali al Teatro Centro Scolastico di Borgo Valsugana ingresso libero e ore 20.30. Per l’ultimo appuntamento si proietta un cult del genere ossia The Blues Brothers. Ancora Homeland 2018 con la proiezione del film di Fabrizio Ferraro Gli indesiderati d’Europa ore 21 al Cinema teatro oratorio di Dro. GIOVEDI’ 26 aprile Per Lingue al Cinema ultimo appuntamento della rassegna con il film 24 Wochen DE proposto alle ore 18 al Centro Trevi di Bolzano. Inaugura invece a Trento il Trento Film Festival con il fitto calendario di proiezioni ed eventi collaterali. Mentre a Cafè de la Paix ore 18 si propone il documentario Noi sempre lotterem sulla Resistenza in occasione del 70esimo anniversario della liberazione. Per Cineforum sessantottino invece appuntamento con i documentari al Dipartimento di Sociologia di Trento mentre allo Smart Lab di Rovereto sarà presentato il film La Pecora Nera di Ascanio Celestini. VENERDI’ 27 aprile Prosegue Cinebimbo Il cinema a dimensione di bambino con il film Minions ore 16.30 al Videodrome di Bolzano. Caratterizzato da una colonna sonora di hit degli anni '60 che permea ancora la nostra cultura odierna, Minions è prodotto dalla Illumination di Chris Meledandri e Janet Healy, ed è diretto da Pierre Coffin e Kyle Balda. Il film ha ottenuto 1 candidatura a BAFTA.













Altre notizie

Attualità