arte

Cinema, nove progetti finanziati da Idm Alto Adige: eccoli

Tre provengono dall’Alto Adige. La gamma spazia da fiction a musical, fino ad arrivare a documentari (foto Idm / Martin Rattini)



BOLZANO. Sono nove i progetti cinematografici che Idm Alto Adige sosterrà nel terzo round di finanziamenti del 2022, nella fase di produzione: sette provengono dall'Italia, di cui tre dall'Alto Adige, e due dalla Germania.

Il film storico "Call me Levi", di Neele Vollmar, racconta la storia di Levi Strauss, il famoso inventore dei blue jeans. Prodotto dalla Lumière & Co. di Milano e dalla Tarantula di Liegi, il lungometraggio Le assaggiatrici di Silvio Soldini racconta il destino di una giovane donna costretta a lavorare come assaggiatrice per Adolf Hitler. 30 dei 48 giorni di riprese previsti per la fiction dovrebbero essere girati in Alto Adige. Un film sull'autodecisione, sulla coesione e sulla famiglia è "Polvo Seran" di Carlos Marques-Marcet, che ha diretto e scritto la sceneggiatura insieme a Clara Roquet. La commedia drammatica è prodotta dalla Kino Produzioni di Roma, in coproduzione con la Lastor Media di Barcellona e la Alina Film di Ginevra.

Il documentario "Wasserstoff Global" offre una panoramica sull'attuale hype legato all'idrogeno come fonte di energia. Il progetto è diretto da Andreas Pichler e prodotto dalla Miramonte Film di Bolzano, in coproduzione con la Eikon Media di Stoccarda e la Relation04 Media di Harstard. Il quinto progetto ad essere sostenuto è "Healing Images", che tratta del superamento di un trauma e del lavoro di una psicoterapeuta. Il film è diretto da Andrea Deaglio e prodotto dalla Malfé Film di Torino. Due progetti di due registe altoatesine emergenti vengono sostenuti nella fase di pre-produzione: l'avventura fantasy "Cowboy" di Lisa Maria Kerschbaumer (prodotta dalla Enrosadira Pictures di Merano e dalla Reynard Films di Lipsia) ed il lungometraggio "Wolf", della regista e sceneggiatrice Nancy Camaldo (prodotto dalla Elfenholz Film di Monaco). Infine, saranno finanziati due cortometraggi: "Nura", del regista e sceneggiatore Lorenz Klapfer, prodotto da TGM Media Group di Ora e dalla casa di produzione Sandgrain di Berlino ed il film d'animazione "Choices and Changes" della regista Miriam Muraca, prodotto da Zenit Arti Audiovisive di Torino. Idm prevede che i progetti finanziati genereranno un effetto Alto Adige di sei milioni di euro.













Altre notizie

Attualità