Da Pochi di Salorno a Cembra Il Cai Bolzano sul sentiero del Dürer

Domenica 18 maggio l’escursione proposta dal Cai Bolzano, ripercorre parte del sentiero del Dürer, contrassegnato dal tipico monogramma “AD”, le iniziali del famoso pittore di Norimberga (1471-1528)....



Domenica 18 maggio l’escursione proposta dal Cai Bolzano, ripercorre parte del sentiero del Dürer, contrassegnato dal tipico monogramma “AD”, le iniziali del famoso pittore di Norimberga (1471-1528). Nel 1494, dirigendosi verso Venezia nel suo primo viaggio in Italia, dopo una sosta a Egna e a Laghetti, salì in quota per evitare le paludi del fondovalle causate da una alluvione. Raggiunse così la Val di Cembra, dove si soffermò affascinato dal paesaggio, come testimoniano alcuni suoi acquerelli.

Da Pochi di Salorno si imbocca il sentiero del Dürer (n. 1 o SI, Sentiero Italia), che sale costantemente tra i campi (inizialmente asfaltato) e quindi si immette nel Parco nazionale Monte Corno fino a Passo del Sauch (m. 916) e all'omonimo rifugio. Di qui si procede lungo il sentiero 409B, dove si trova un osservatorio ornitologico, fino al Roccolo del Sauch (m.935). Quindi si sale in località Pozze (m. 1054), si giunge lungo il sentiero 409A al biotopo Lagabrun e di qui al suggestivo Lago Santo (m. 1194), affiancato da una chiesetta degli Alpini con vista sul Lagorai. Si prosegue poi per il sentiero 410 o sentiero europeo E5 e si scende su percorso sassoso fino alla località S. Antonio, con grazioso capitello (m. 980). L'ultimo comodo tratto, con vista sulle piramidi di Segonzano, porta al centro del paese di Cembra (m. 665). Qui sarà possibile fare una degustazione di vini cembrani nella cantina sociale. Accompagnatori: Francesca Boldrer – Mariaclara Pagano. Partenza da Via Perathoner in pullman alle ore 8, con fermate in Piazza Vittoria, Piazza Adriano (Ufficio Postale) e Via Gutenberg.













Altre notizie

Attualità