Dalla musica al meteo, la guida al Ferragosto tra eventi e iniziative

Tempo incerto, ma diverse le opportunità per la giornata Negozi, musei e ristoranti aperti, al Laurin suona la Mahler


di Alan Conti


BOLZANO. Concerti, mostre, feste, meteo e shopping. Il giro di questo Ferragosto è un concentrato di opportunità.

Musica

Note di qualità dalle 21 nel giardino del Laurin Bar con il concerto dei giovani dell’orchestra Gustav Mahler per una Classic Nocturne ad ingresso gratuito. All’interno del Museo Civico ecco l’esibizione dell’organista Gustav Auzinger con il programma “Europa senza Frontiere”.l Quartiere Oltrisarco-Aslago, intanto, organizza la festa danzante di ballo liscio a cura dell'orchestra "Claudio Amadori". Il Gruppo Alpini di Oltrisarco provvedera' alla somministrazione di cibi e bevande. L'iniziativa si terra' in piazza Angela Nikoletti dalle ore 19.30. In caso di maltempo la festa si terra' in sala polifunzionale.

Arte

Dalle 10 alle 18 visite alle mostre di Museion con i mediatori specializzati nell’ambito dell’iniziativa “Ferragosto con l’Arte”. Una selezione di 40 artisti e 60 tra opere e installazioni. Al Museo Mercantile, invece, spazio al concorso fotografico “Facce da museo” dalle 10 alle 12.30.

Feste. Salendo all’Altopiano del Renon ci si imbatte nella sagra di Soprabolzano con la merenda bavarese alle 11 e il corteo con le carrozze sul tema “Caccia e Pesca” in programma alle 14”. Lungo le rive del lago di Caldaro, invece, sono i giorni della “Kalterer Weinfest” con degustazioni e musica popolare nell’area della cantina “Kaltern”. Nella frazione di Casignano di Montagna ecco la sagra con festa per tutta la giornata con i classici ingredienti di queste feste: concerti e cibo della zona. All’interno del centro commerciale Twenty, infine, degustazione gratuita di gelato artigianale tra le 15 e le 16 (con replica anche domani) all’interno della galleria al primo piano.

Meteo

Dopo settimane di afa, per il weekend di Ferragosto i meteorologi della Provincia prevedono l’arrivo da ovest di una perturbazione che potrebbe portare un po’ di pioggia e un abbassamento delle temperature. Domani dovrebbe essere la giornata più “brutta” con temperature che scenderanno ancora, attestandosi intorno ai 25-28º, quindi al di sotto della media stagionale che si aggira sui 31º. Anche settimana prossima all’insegna della variabilità.

Shopping

Aperti oggi e domani il centro commerciale Twenty di via Galilei e il Centrum di via Galvani; aperte in centro storico le grandi catene da Zara ad H&M, a Bata e Benetton ma anche qualche negozio a conduzione familiare. Giornata di lavoro anche nei supermercati dei gruppi Despar (ad eccezioni di tre piccoli punti vendita nei quartieri) e Poli.

Ristoranti

Per chi vuole passare questa giornata di mezza estate con le gambe sotto il tavolo non mancheranno comunque le scelte. Tra i ristoranti che hanno segnalato all’azienda di soggiorno l’apertura domani si trovano Hopfen, Nadamas e Paulaner in Centro storico. Sicuramente aperte anche le gelaterie Mario, Dani ed Eccetera. Per chi rimarrà in città c’ è anche la possibilità di andare a vedere un film al Cineplexx dei Piani che, come ogni festivo, ha un programma di proiezioni piuttosto articolato. Gli amanti dell’arrampicata, invece, possono contare sull’apertura del Salewa Cube, a Bolzano sud, aperto dalle 9 alle 23. Per i frequentatori del lido di Bolzano non poteva mancare la cklassi ca “anguriata” nel pomeriggio offerta dalla Clean Solution. Una tradizione che si rinnova.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità