Gli esercenti: «Ci si può divertire senza fare rumore»

BOLZANO. «Per favore parla piano». Richiesta gentile, educata: nessun divieto, niente sopra le righe, in una grafica da fumetto curata da Inside Bz. Il nuovo cartello ideato da Confesercenti è in...


di Alan Conti


BOLZANO. «Per favore parla piano». Richiesta gentile, educata: nessun divieto, niente sopra le righe, in una grafica da fumetto curata da Inside Bz.

Il nuovo cartello ideato da Confesercenti è in arrivo in 380 locali della città e sarà affisso nei bar e nei ristoranti per ricordare ai clienti che si può anche chiacchierare ricordandosi che a pochi metri potrebbe esserci qualcuno che sta cercando di dormire. Una scelta che si richiama alla responsabilità dei gestori sul comportamento dei propri avventori all’esterno del locale, ma che ha anche un appiglio in una recente sentenza della Corte di Cassazione che ha scagionato un locale di Torino. «Il 5 marzo - spiega il vice direttore di Confesercenti Mirco Benetello - è stato stabilito che il titolare non risponderà del reato di controllo qualora comprovi di aver esposto al di fuori del locale cartelli recanti l’invito per la clientela di evitare rumori molesti».

Esporre l’avviso, insomma, serve anche da salvacondotto, oltre che come invito alla responsabilità. «Certo, ma abbiamo scelto pure una grafica accattivante perchè non sembri una minaccia perentoria. Si tratta di un invito al buon senso più che legittimo e che siamo felici di promuovere tra i nostri affiliati».

Ieri una piccola anticipazione all’interno del bar Romagnolo alla presenza dell’assessore comunale al commercio Luciano Giovannelli e del titolare Luca Bonato. La distribuzione da parte di Confesercenti comincerà nei prossimi giorni in vista di settembre che, da questo punto di vista, è sicuramente il mese più complicato. «Sì, è così - conferma Benetello - perché la città torna a riempirsi dopo le vacanze estive e la gente ha ancora voglia di divertirsi. In più, solitamente, il clima non è nè troppo caldo nè troppo freddo quindi assolutamente adatto a passare del tempo all’esterno. Non c’è nulla di male, sia chiaro. L’importante è farlo ricordandosi di mantenere un poco di attenzione verso chi abita nelle vicinanze. Si può fare senza creare problemi a nessuno».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità